Docenti
Docenti
Renato Rizzardi

Renato Rizzardi

Corsi di cucina

Sin da giovane dimostra sempre grande amore per l'arte culinaria, tanto che all'età di 14 anni intrapprende la sua prima stagione estiva in un albergo di montagna, dove si rende conto di quale sarà la sua strada da grande.
Dopo varie esperienze di studio e professionali, Renato Rizzardi riesce ad entrare nel ristorante San Domenico di Imola dove riceve le vere basi della sua preparazione ad opera del grande Chef Valentino Marcattilii. Per Rizardi questa è la vera svolta della sua vita, rimane al ristorante per un anno e mezzo e durante questo periodo ha la possibilità di conoscere e collaborare con i più grandi cuochi italiani del periodo, dal maestro Gualtiero Marchesi, ad Aimo Motoni, Anni Feolde e molti altri. Dopo il San Domenico per circa un anno.
Nel 1984 lo Chef Rizzardi fa il grande salto e viene assunto dal ristorante Donatello di San Francisco in qualità di chef consulente. L'esperienza dovrebbe essere di breve durata ma invece si protrae per un anno, al termine del quale diventa Exetutive chef del ristorante e nel 1985 viene nominato Master Chef of California. Per Rizzardi però il grande sogno è aprire un proprio ristorante vicino a Vicenza e per fare ciò ritorna in Italia e diventa chef del ristorante Antico Brolo a Padova, dove rimane fino a fine 1991, da quel momento in poi riesce a realizzare quello che sin dall'età di 14 anni era stata l’ idea fissa e il primo gennaio 1992 compra La Locanda di Piero a Montecchio Precalcino e incomincia l'avventura nel mondo della ristorazione.
Nel 1995 il ristorante entra a far parte dell’ associazione Jeunes Restaurateurs d'Europe, nel 1998 gli viene riconosciuta la stella Michelin, nel 2003 diventa unico ristorante a far parte dell'associazione di panificatori Richemont.
La cucina di Renato Rizzardi è un felice connubio tra creatività, tradizione locale e la stagionalità dei prodotti. Una cucina nella quale nulla viene lasciato al caso ma l'amore e la dedizione alla propria arte portano alla continua creazione di piatti nuovi nei quali il gusto è la dominante principale.

Corso Proposto

CORSO PER PROFESSIONISTI

I primi piatti con lo chef Renato Rizzardi

I primi piatti esprimono al meglio il senso più profondo della cucina italiana. Per buona parte dei clienti, il primo esaurisce l'intero pasto, particolarmente per i clienti attenti ad una dieta bilanciata, alla qualità degli ingredienti e della proposta. Per questo, l'attenzione che i ristoranti riservano alla varietà e qualità dei primi piatti assume un valore decisivo. Lo chef Renato Rizzardi, grande interprete della pasta fatta in casa, propone ai ristoratori una lezione unica, interamente dedicata ai primi piatti, come elemento di forte richiamo per i clienti ed elemento di identità dei ristoranti.

Data inizio corso: 25/02/2019
stampa questa pagina
Invia questa pagina ad un amico
PARLA CON NOI
PARLA CON NOI
PARLA CON NOI
PARLA CON NOI
Hai necessità di altre informazioni?
Chiamaci allo 0444964300
o compila il form e
ti contatteremo quanto prima.
Copia il codice di sicurezza che segue nella casella