Andrea Guaglianone

Corsi di Pizzeria e lievitati

La folgorazione per il mondo dell’arte bianca avviene in giovanissima età, grazie alla madre e alla nonna che instillano in lui la passione per dolci, pane e pasta fresca.

Andrea Gaglianone

La folgorazione per il mondo dell’arte bianca avviene in giovanissima età, grazie alla madre e alla nonna che instillano in lui la passione per dolci, pane e pasta fresca. Punti di riferimento, durante il suo percorso scolastico, sono alcuni dei grandi maestri della pizza come Renato Bosco e Simone Padoan, anche se il suo punto di riferimento è fin da subito il panificatore Ezio Testolin.

Finiti gli studi, dopo varie esperienze lavorative, approda da “Olivieri 1882” come responsabile di “elementary 1882”, pizzeria gourmet nel cuore di Arzignano. Quindi, dopo circa un anno, passa a “Fattore F”, pizzeria a degustazione nel centro di Vicenza, dove acquisisce dimestichezza con tutti gli impasti: dalla classica rotonda alle più complesse e strutturate, come pala al romana, padellino.

Attualmente è anche consulente esterno e responsabile pasticceria dell’albergo 5 stelle lusso CA BONFADINI a Venezia, oltre ad essere referente, per quanto riguarda la pasticceria, di molti ristoranti veneti.
È membro del Richemont club Italia, esclusivo sodalizio per la panificazione e pizzeria.

Corsi Proposti

CORSO CON QUALIFICA CORSO CON QUALIFICA
Data inizio corso: 27 febbraio 2023

Corso professionale di PASTICCERE con Attestato di Qualifica*

La professione del pasticcere richiede un’approfondita conoscenza delle materie prime, una solida base teorica sui processi di lavorazione, una padronanza delle tecnologie utilizzate nei più moderni laboratori, unitamente ad indubbie capacità manuali, da affinare con la pratica. Sono proprio questi gli obiettivi del corso professionale di “Pasticcere” proposto dall&

CORSO CON QUALIFICA CORSO CON QUALIFICA
Data inizio corso: 12 giugno 2023

Corso professionale di PIZZAIOLO con Attestato di Qualifica*

La professione del pizzaiolo rimane una delle più ricercate nell’ambito della ristorazione, sia in Italia che all’estero. Proprio per questo motivo oggi è richiesta una figura particolarmente specializzata ed esperta, in grado di coniugare una profonda conoscenza delle materie prime (le diverse tipologie di farine, certo, ma non solo), dei processi di lievitazione (anche con lievito madre

Iscriviti alla nostra newsletter

Le novità, i corsi, gli eventi dell'Università del Gusto inviati direttamente alla tua casella di posta.