Cresce professionalmente alla scuola dello chef bistellato Nicola Portinari e continua il suo cammino in locali di primo piano, fino ad aprire il suo Trequarti, con il quale entra anche a far parte della prestigiosa JRE.
Alberto Basso è lo chef del ristorante TreQuarti di Grancona. Cresce professionalmente alla scuola degli chef Portinari, al ristorante La Peca (due stelle Michelin). La sua cucina mira a raggiungere due obiettivi ugualmente importanti: la soddisfazione del gusto, quindi il piacere di poter assaporare pienamente un piatto e un ingrediente, e la ricerca di consistenze e texture.
Lo Chef Basso valorizza al massimo i prodotti del territorio, ma la sua ricerca della migliore materia prima si estende anche all’intero territorio nazionale. Attento alle tecnologie e all'utilizzo di tecniche di cottura moderne ed efficienti, lo chef Basso è protagonista di una cucina contemporanea:che gioca sui contrasti: dal caldo/freddo al dolce/salato. Riconoscimenti 2016 - Ingresso nella prestigiosa associazione JRE Formazione; 2003 - La Peca**, Capo Partita ai Primi Piatti e alla Pasticceria; 2006 - Hotel Villa Michelangelo; 2007 - Osteria Toni Cuco; 2008 - Creazione del servizio Alberto Basso Banqueting; 2010 - Apertura ristorante TreQuarti insieme all’amico e collega Stefano Leonardi e al fratello Andrea Basso.
La professione del cuoco è multiforme e complessa, un cuoco non è soltanto colui che con ingegno ed estro propone ai suoi ospiti piatti invitanti e gustosi. E’ piuttosto un professionista che con grande impegno e forza di volontà ha costruito il suo bagaglio di competenze e abilità per poter divenire punto di riferimento della cucina ed emblema del mondo della ristorazione. La creatività, i
L'università del Gusto propone un corso dedicato all'arte del ricevere i propri ospiti iniziando dall'aperitivo, momento particolarmente amato nella nostra cultura. Accogliere i commensali con un benvenuto a base di finger food e antipasti è sicuramente una scelta apprezzata anche nell'ambito domestico e un ottimo modo per iniziare una serata speciale I partecipanti, guidati dallo chef
Ultimo appuntamento del percorso culinario della "Cucina delle stagioni" dedicato all'inverno. Lo chef Alberto Basso del Ristorante Trequarti di Grancona, guiderà i partecipanti nella preparazione di alcuni piatti con l'utilizzo di materia prima tipica della stagione invernale, cereali, legumi e verdure di stagione.
Le novità, i corsi, gli eventi dell'Università del Gusto inviati direttamente alla tua casella di posta.