Docenti
Docenti
Alberto Basso

Alberto Basso

Corsi di cucina

Alberto Basso è lo chef del ristorante TreQuarti di Grancona. Cresce professionalmente alla scuola degli chef Portinari, al ristorante La Peca (due stelle Michelin). La sua cucina mira a raggiungere due obiettivi ugualmente importanti: la soddisfazione del gusto, quindi il piacere di poter assaporare pienamente un piatto e un ingrediente, e la ricerca di consistenze e texture. Lo Chef Basso valorizza al massimo i prodotti del territorio, ma la sua ricerca della migliore materia prima si estende anche all’intero territorio nazionale. Attento alle tecnologie e all'utilizzo di tecniche di cottura moderne ed efficienti, lo chef Basso è protagonista di una cucina contemporanea:che gioca sui contrasti: dal caldo/freddo al dolce/salato. Riconoscimenti 2016 - Ingresso nella prestigiosa associazione JRE Formazione; 2003 - La Peca**, Capo Partita ai Primi Piatti e alla Pasticceria; 2006 - Hotel Villa Michelangelo; 2007 - Osteria Toni Cuco; 2008 - Creazione del servizio Alberto Basso Banqueting; 2010 - Apertura ristorante TreQuarti insieme all’amico e collega Stefano Leonardi e al fratello Andrea Basso.

Corsi Proposti

CORSO PER AMATORI

I primi piatti

I primi piatti sono nella tradizione gastronomica italiana un caposaldo insostituibile. Portata principe di ogni menù, accompagnano la nostra quotidianità culinaria e la convivialità delle occasioni speciali. L'Università del Gusto dedica ai primi piatti un corso di tre serate, un percorso culinario alla scoperta di tecniche e spunti per deliziare familiari e ospiti con ricette innovative ed originali.

Calendario lezioni: Mercoledì 6-13-20 febbraio 2019

Data inizio corso: 06/02/2019

Corso professionale di CUOCO con Attestato di Qualifica*

La professione del cuoco è multiforme e complessa, un cuoco non è soltanto colui che con ingegno ed estro propone ai suoi ospiti piatti invitanti e gustosi. E’ piuttosto un professionista che con grande impegno e forza di volontà ha costruito il suo bagaglio di competenze e abilità per poter divenire punto di riferimento della cucina ed emblema del mondo della ristorazione. La creatività, in unione con la passione per la gastronomia e la cultura del cibo sono elementi essenziali per poter iniziare questo mestiere, ma non bastano: essi devono essere accompagnati da specifici percorsi formativi e da una grande esperienza sul campo.
Il programma, che prevede l’acquisizione di tutti i fondamentali, consentirà agli allievi di sviluppare le capacità tecniche e teoriche per intraprendere l’attività di cuoco, trasmettendo i principi tecnici, scientifici, estetici e deontologici che stanno alla base di una delle professioni più richieste dal mercato.

Per conoscere il programma, gli obiettivi e i requisiti richiesti, compila il form prsente a questo link

Data inizio corso: 08/10/2018
CORSO PER PROFESSIONISTI

Riso e risotti con lo chef Alberto Basso

Un appuntamento con il mondo del riso e dei risotti per quanti desiderano migliorare le loro competenze nella preparazione di primi piatti di alta qualità che abbiano come ingrediente principale il riso.

Alberto Basso, chef del Ristorante Tre Quarti di Grancona, guiderà i partecipanti  in un percorso tra tecnica e creatività per utilizzare al meglio la materia prima  ed esaltare uno dei piatti tipici della cucina italiana. Sarà così possibile acquisire idee, metodologie e indicazioni di cottura che permetteranno ai partecipanti di realizzare risotti sfiziosi ed ad effetto.

Data inizio corso: 18/02/2019
stampa questa pagina
Invia questa pagina ad un amico
PARLA CON NOI
PARLA CON NOI
PARLA CON NOI
PARLA CON NOI
Hai necessità di altre informazioni?
Chiamaci allo 0444964300
o compila il form e
ti contatteremo quanto prima.
Copia il codice di sicurezza che segue nella casella