Docenti
Docenti
Alberto Basso

Alberto Basso

Corsi di cucina

Alberto Basso è lo chef del ristorante TreQuarti di Grancona. Cresce professionalmente alla scuola degli chef Portinari, al ristorante La Peca (due stelle Michelin). La sua cucina mira a raggiungere due obiettivi ugualmente importanti: la soddisfazione del gusto, quindi il piacere di poter assaporare pienamente un piatto e un ingrediente, e la ricerca di consistenze e texture. Lo Chef Basso valorizza al massimo i prodotti del territorio, ma la sua ricerca della migliore materia prima si estende anche all’intero territorio nazionale. Attento alle tecnologie e all'utilizzo di tecniche di cottura moderne ed efficienti, lo chef Basso è protagonista di una cucina contemporanea:che gioca sui contrasti: dal caldo/freddo al dolce/salato. Riconoscimenti 2016 - Ingresso nella prestigiosa associazione JRE Formazione; 2003 - La Peca**, Capo Partita ai Primi Piatti e alla Pasticceria; 2006 - Hotel Villa Michelangelo; 2007 - Osteria Toni Cuco; 2008 - Creazione del servizio Alberto Basso Banqueting; 2010 - Apertura ristorante TreQuarti insieme all’amico e collega Stefano Leonardi e al fratello Andrea Basso.

Corsi Proposti

CORSO PER AMATORI

I primi piatti

I primi piatti sono nella tradizione gastronomica italiana un caposaldo insostituibile. Portata principe di ogni menù, accompagnano la nostra quotidianità culinaria e la convivialità delle occasioni speciali. L'Università del Gusto dedica ai primi piatti un corso di tre serate, un percorso culinario alla scoperta di tecniche e spunti per deliziare familiari e ospiti con ricette innovative ed originali.

Calendario lezioni: martedì 5-12-19 novembre 2019

Data inizio corso: 05/11/2019
CORSO CON QUALIFICA

Corso professionale di CUOCO con Attestato di Qualifica*

La professione del cuoco è multiforme e complessa, un cuoco non è soltanto colui che con ingegno ed estro propone ai suoi ospiti piatti invitanti e gustosi. E’ piuttosto un professionista che con grande impegno e forza di volontà ha costruito il suo bagaglio di competenze e abilità per poter divenire punto di riferimento della cucina ed emblema del mondo della ristorazione. La creatività, in unione con la passione per la gastronomia e la cultura del cibo sono elementi essenziali per poter iniziare questo mestiere, ma non bastano: essi devono essere accompagnati da specifici percorsi formativi e da una grande esperienza sul campo.
Il programma, che prevede l’acquisizione di tutti i fondamentali, consentirà agli allievi di sviluppare le capacità tecniche e teoriche per intraprendere l’attività di cuoco, trasmettendo i principi tecnici, scientifici, estetici e deontologici che stanno alla base di una delle professioni più richieste dal mercato.

Per conoscere il programma, gli obiettivi e i requisiti richiesti per partecipare al corso CUOCO con Qualifica della Regione del Veneto compila il form presente a questo link

Data inizio corso: 07/10/2019
CORSO PER AMATORI

La pasticceria a casa tua

Il dolce è sempre uno di momenti più attesi di una cena, soprattutto se si hanno ospiti: tutti lo aspettano e nessuno riesce a resistere. L'Università del Gusto propone tre lezioni dedicate agli amanti della cucina e della pasticceria che vi aiuteranno ad orientarvi nel mondo dei dolci suggerendovi tipologie di ricette tra cui scegliere il dolce adatto all'occasione.

Calendario lezioni: giovedì 7-14-21 novembre 2019

Data inizio corso: 07/11/2019
CORSO PER PROFESSIONISTI

Riso e risotti con lo chef Alberto Basso

Sei ore di full immersion nel mondo dei risotti, piatto principe della cultura gastronomica italiana e protagonista indiscusso del menù di ogni ristorante. Un percorso dedicato ai ristoratori in cerca di spunti e idee innovative durante il quale lo chef Alberto Basso del Ristorante Tre Quarti di Grancona spiegherà le tecniche per utilizzare al meglio il riso e interpreterà con grande tecnica e creatività alcuni risotti.

La  disponibilità di un gran numero di tipologie di prodotto, con caratteristiche  molto diverse tra loro, consentità di affrontare le infinite varianti con cui la cucina nazionale e internazionale interpreta il riso. Sarà così possibile acquisire idee, metodologie e indicazioni di cottura che permetteranno di arricchire il menu del proprio locale con piatti innovativi che esaltano al meglio questa importante materia prima.

Data inizio corso: 06/11/2019
stampa questa pagina
Invia questa pagina ad un amico
PARLA CON NOI
PARLA CON NOI
PARLA CON NOI
PARLA CON NOI
Hai necessità di altre informazioni?
Chiamaci allo 0444964300
o compila il form e
ti contatteremo quanto prima.
Copia il codice di sicurezza che segue nella casella