MANAGEMENT DELLA RISTORAZIONE
PER I RISTORATORI DI OGGI E QUELLI DI DOMANI

Un percorso, 3 giornate formative per una migliore gestione della propria impresa.

MANAGEMENT DELLA RISTORAZIONE PER I RISTORATORI DI

 

“Si è strategici solamente quando si è in grado di fare una scelta informata”.

Il mercato della ristorazione, tradizionalmente molto competitivo, richiede pianificazione e modelli organizzativi che assorbano lavoro in modo più equilibrato.

Le imprese ristorative a vocazione familiare in Italia raggiungono quasi il 60% del totale e, nel 94% dei casi, l’imprenditore è anzitutto un lavoratore. Un dato che induce a riflettere sull’importanza delle capacità manageriali che l’imprenditore della ristorazione deve mettere in campo per competere efficacemente.

Il corso di formazione proposto da ESAC intende fornire un’opportunità di analisi, riflessione e aggiornamento SU TRE MACROAREE:
• Controllo di gestione, food cost e costruzione del menu
• Brand Identity
• Gestione del personale

Queste MATERIE rappresentano oggi aspetti fondamentali nella gestione d’impresa per tutti i ristoratori che operano da tempo nel settore, ma anche per i giovani imprenditori coinvolti nel ricambio generazionale.

Ciascun modulo potrà essere frequentato separatamente.
Nel caso si acquistino i tre moduli, è prevista una riduzione sul costo complessivo del corso.

Il corso sarà realizzato con la partecipazione di docenti di alto profilo, riconosciuti per il loro livello di competenza, ma soprattutto per la loro capacità di incidere sulle performance delle imprese della ristorazione.

 

 

LA RISTORAZIONE EFFICIENTE NELLO SCENARIO ATTUALE: IL RUOLO DEL FOOD COST E DEL CONTROLLO DI GESTIONE

Docente: Giovanni Derosas
Data: lunedì 26 febbraio 2024, ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00

OBIETTIVO DEL CORSO
• Acquisire informazioni aggiornate sugli scenari e sul mercato attuale della ristorazione.
• Imparare a calcolare il food cost secondo principi di coerenza e sostenibilità economica.
• Comprendere le logiche del controllo di gestione per garantire l’efficienza economica dell’attività ristorativa.

 

 

 

 


 

IDENTITÀ DI MARCA: COME POSIZIONARE IL BRAND DEI RISTORANTI E DELLE IMPRESE DALL'ACCOGLIENZA RISULTANDO DISTINTIVI E VINCENTI

Docente: Nicoletta Polliotto
Data: lunedì 4 marzo 2024, ore 14.00-18.00

OBIETTIVO DEL CORSO
• Valorizzare i tratti identitari del Brand.
• Definire le linee strategiche del piano di marketing, comunicazione e costruzione dell’offerta.
• Definire linguaggi e strumenti coerenti per comunicare, promuovere e distribuire il proprio prodotto.

 

 

 


 

LA GESTIONE DEL PERSONALE E LA VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITÀ NELLA RISTORAZIONE MODERNA

Docente: Francesca Gazzola
Data: lunedì 11 marzo 2024, ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00

 OBIETTIVO DEL CORSO
I partecipanti impareranno a:
• scoprire il proprio stile di leadership, le proprie modalità di relazione, i punti di forza, i limiti percepiti;
• riconoscere e comprendere le tipologie di personalità dei diversi collaboratori attraverso un metodo scientifico, utilizzato in tutto il mondo, creato per aiutare le persone a capire se stesse e gli altri e a trarre il massimo dalle relazioni lavorative;
• utilizzare tecniche per comunicare in modo efficace anche con persone difficili o in situazioni di stress.

 

 

Nel caso si acquistino i tre moduli, il costo complessivo del corso è:

SOCI: 425,00 € + IVA invece di 518,20 € + IVA
NON SOCI: 510,00 € + IVA invece di 622,50 € + IVAI

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