FORMAZIONE SUL MONDO DEL CAFFÈ

Tre corsi dedicati al mondo del caffè per i professionisti del settore.

Università del Gusto, in collaborazione con l'azienda Club Kavé, il Club dell'Espresso Italiano, organizza alcune sessioni formative dedicate al mondo del caffè per i professionisti del settore Food&Beverage. La partecipazione è libera previa iscrizione.
I posti sono limitati.

 

ANALISI SENSORIALE DEL CAFFÈ
Data: martedì 26 aprile 2022, dalle 9.30 alle 16.00
Durata del corso: 6,5 ore

Un caffè non è mai uguale ad un altro, sono tanti i fattori che influenzano il risultato finale di una tazzina: composizione della miscela, acqua, estrazione, per citarne solo alcuni. Riconoscere e saper valutare un ottimo espresso può fare la differenza per un professionista del settore al fine di valorizzare il prodotto venduto, offrendo un migliore servizio al cliente.

         

 


 

 

CAFFETTERIA CREATIVA
Data: martedì 17 maggio 2022, dalle 9.30 alle 16.00
Durata del corso: 6,5 ore

Negli ultimi anni la caffetteria ha subito un’evoluzione importante, il consumatore finale è sempre più attento non solo alla qualità del prodotto, ma anche all’offerta di prodotti all’interno del locale stesso: differenziarsi dalla concorrenza diventa quindi fondamentale. Una giornata formativa pensata per tutte quelle attività che vogliono incrementare l’offerta dei prodotti all’interno del proprio locale partendo dai due elementi principali: caffè e tè.

     

 


 

 

BREWING E METODI ALTERNATIVI DI ESTRAZIONE DEL CAFFÈ

Data: martedì 7 giugno 2022, dalle 9.30 alle 16.00
Durata del corso: 6,5 ore

Il mondo della caffetteria è in continuo sviluppo, le associazioni di settore stanno portando cultura sul mondo del caffè, oggi parole come monorigine, specialty, brewing, fanno parte del linguaggio comune di una figura professionale.
Il termine “brewing” racchiude il variegato mondo dei caffè filtro, ossia differenti metodi di estrazione del caffè tramite percolazione o infusione.

      

 

 

 

                                                                                                                            

 

CLUB KAVE’, IL CLUB DELL’ESPRESSO ITALIANO

Nel 2000, dopo 40 anni alla guida della centenaria torrefazione bolognese Filicori Zecchini, Giovanni Filicori capì che era il momento di rimettersi in gioco e decise di scommettere su un prodotto che puntasse tutto sulla qualità, destinandolo perciò esclusivamente ai più prestigiosi locali d’Italia. Nacque così Club Kavè.

L’idea è semplice e, allo stesso tempo, rivoluzionaria rispetto alle logiche imperanti; in un certo senso si tratta di un ritorno al passato, ovvero, rimettere al centro dell'offerta la qualità del prodotto, allontanandosi da tutte quelle pratiche commerciali (finanziament, sconti, comodati di attrezzature) che negli anni hanno portato ad un progressivo scadimento della qualità dell’espresso.

Allo scopo di garantire ai clienti il miglior caffè possibile. Club Kavè si impegna a perseguire la qualità fin dalla selezione e dall’importazione dei chicchi più pregiati, che vengono tostati singolarmente ad arte da maestri tostatori - rispettandone le monorigini - e che vanno a comporre la pregiata miscela, i cui segreti vengono custoditi gelosamente.

Ci si è resi subito conto però che solo operatori formati, capaci di estrarre al meglio le miscele, garantiscono che la qualità Club Kavè arrivi intatta nella tazze dei clienti. Per questo l'azienda ha investito risorse ed energie in una scuola di formazione interna, che garantisce un’adeguata preparazione agli operatori del settore: baristi, pasticceri, ristoratori. Nasce così, nel 2001, il Laboratorio dell’Espresso. Sempre per questo, negli ultimi anni sono stati avviati programmi di collaborazione con prestigiose scuole di cucina e pasticceria.

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