I NUOVI CORSI DI GELATERIA

Due corsi dedicati al mondo del gelato.

CORSI GELATERIA

L’Italia è il Paese di riferimento, nel mondo, per la gelateria. Le oltre 12 mila gelaterie pure, cui si aggiungono altri 27 mila locali che vendono gelato, contribuiscono al record nazionale di consumo di questo straordinario prodotto: ben 2,8 chili gustati ogni anno da ciascun italiano. Numeri che, uniti ad una storia inimitabile di produzioni di qualità nazionali, fanno ben capire perché quando si pensa al gelato si guarda all’Italia. Un settore, questo, in espansione, non solo dal punto di vista delle proposte merceologiche e dei consumi (+24% l’estate 2022 nel confronto con il 2021) ma anche da quello della diffusione all’estero: oltre 65mila punti vendita in Europa, per 300 mila addetti e un fatturato di 8,7 miliardi di euro (dati Osservatorio Sigep). Se per gli appassionati il gelato è dunque un mondo affascinante, nel quale stanno prendendo piede anche le produzione home-made, per chi aspira a costruirsi una professionalità nel settore ci sono ottime opportunità di sviluppo, grazie ad un business in crescita.

Ma Italia non è solo gelato, è anche tecnologia per il settore: nel Belpaese operano alcuni dei marchi più importanti di macchine per la produzione di gelato. Tra queste, un’eccellenza è rappresentata dall’azienda Bravo di Montecchio Maggiore (VI), famosa per la sua linea Trittico, la prima macchina multifunzione per gelateria, pasticceria, cioccolateria, che ha seguito l’espansione del gelato italiano nel mondo operando anche nei principali mercati esteri.

L’Università del Gusto, in collaborazione con l’azienda Bravo ha costruito due corsi per aspiranti gelatieri o professionisti del settore Food&Beverage che permettono di acquisire conoscenze e tecniche indispensabili per una produzione di qualità.

Vuoi saperne di piu?

ISCRIVITI ALL'OPEN DAY DEL 1 FEBBRAIO, ORE 17.00

Presso il Centro Formazione Esac

CORSO BASE
Alla Base del Gelato
Corso teorico-pratico base di alta formazione in gelateria
Data: 22-23-24 febbraio 2023, orario 9.00-13.00 / 14.30-17.30

Con questo corso l’aspirante gelatiere o i professionisti del settore Food&Beverage che vogliono creare una propria produzione saranno affiancati da un grande maestro gelatiere, Angelo Grasso, per una full immersion di tre giorni durante i quali potranno  conoscere e sperimentare le metodologie di lavorazione più praticate nelle gelaterie di qualità, approfondendo anche argomenti basilari per chi vuole avviare una produzione di gelato o di sorbetto: dalla scelta degli ingredienti alla conoscenza degli zuccheri, dall’equilibratura della miscela al fenomeno della mantecazione.

CORSO AVANZATO
Al cuore del gelato
Corso teorico-pratico avanzato di alta formazione in gelateria
Data: 4-5 aprile 2023, orario 9.00-13.00 / 14.30-16.30

Con questo corso, rivolto a chi ha già conoscenze di gelateria (avendo ad esempio frequentato il corso base dell’Università del Gusto), si approfondiranno i principali ingredienti utilizzati per la produzione del gelato artigianale: latte e derivati, zuccheri (nelle loro specifiche funzioni), grassi, stabilizzanti (addensanti ed emulsionanti), oltre agli ingredienti caratterizzanti e composti. Si affronterà l’importante tema della capacità crioscopica di alcune sostanze, che determina la temperatura di conservazione di gelati e sorbetti. Saranno poi visionati i parametri di bilanciatura sia classici sia innovativi.

IL DOCENTE DEI CORSI

ANGELO GRASSO, maestro gelatiere

Milanese doc, all’età di 15 anni comincia la sua gavetta nel laboratorio di gelateria di famiglia, fondato dal nonno Antonio nel 1932. Si appassiona alla scienze dell’alimentazione e decide di continuarne gli studi. A 21 anni inizia la sua attività come formatore e consulente per l’apertura di gelaterie artigianali sia in Italia che all’estero, privatamente o con il patrocinio di Associazioni, Camere di Commercio, Scuole Alberghiere, aziende del settore. Ad oggi ha condotto oltre novecento corsi di specializzazione, tutti accomunati dall’obiettivo di valorizzare la qualità del gelato artigianale nel mondo. Vanta la pubblicazione di sei manuali sulla produzione del gelato artigianale, l’ultimo edito nel 2021, e collabora regolarmente, in qualità di esperto, con diverse riviste di settore.

“Un buon formatore non ha bisogno di dimostrarsi bravo, ma alla fine dell’evento è indispensabile che si senta bravo chi lo ha seguito.”