Le 5 Stagioni Della Cucina Vicentina

Università del Gusto e Biblioteca Internazionale
La Vigna lanciano la seconda edizione

Il 24 Novembre ultimo appuntamento dell'iniziativa lanciata da Università del Gusto di Vicenza e Biblioteca Internazionale La Vigna per valorizzare l’enogastronomia del territorio

LE 5 STAGIONI DELLA CUCINA VICENTINA
Università del Gusto e Biblioteca Internazionale La Vigna valorizzano l’enogastronomia del territorio

Non c’è stagione che non sia egregiamente rappresentata sulla tavola vicentina, grazie ad una tradizione gastronomica che da sempre valorizza i prodotti della terra. Ne sono una dimostrazione gli innumerevoli piatti che si possono trovare, mese per mese, nei menu della ristorazione vicentina e che si basano su coltivazioni autoctone o su prelibatezze che crescono spontanee, favorite dalle particolarità del suolo e dei microclimi.

Per far conoscere ancor più la ricchezza del connubio tra cucina e produzione agroalimentare provinciale, che ha notoriamente nella qualità i suoi punti di forza, l’Università del Gusto (“agorà” formativa del food) e Biblioteca Internazionale La Vigna propongono la seconda edizione de  “Le 5 Stagioni della Cucina Vicentina”, i cooking show rivolti agli appassionati del food e dedicati alle tipicità “Cinque” come forzatura per mettere in risalto un piatto che potremmo definire l’autentico “fuoriclasse” della gastronomia berica, inserito tutto l’anno nei menu, quasi a rappresentare una stagione a parte: il Bacalà alla Vicentina.

Forte del successo dello scorso anno, con gli appuntamenti sempre caratterizzati dal “tutto esaurito”, l’iniziativa “Le 5 Stagioni della Cucina Vicentina” consolida dunque  la propria mission di diffondere la conoscenza gastronomica del territorio, favorendo un avvicinamento più consapevole alla nostra buona tavola, che va al di là del semplice “consumo” e permette, invece, di scoprire i legami esistenti tra terra e tavola, tradizione e contemporaneità.

GLI EVENTI

17 febbraio 2017
Il Broccolo Fiolaro di Creazzo
cooking show chef Renato Rizzardi

7 Aprile 2017
L’Asparago di Bassano Dop
cooking show chef Chiara Pederiva

26 Maggio 2017
I Piselli
cooking show chef Alberto Basso

13 Ottobre 2017 - SOLD OUT
I Funghi
cooking show chef Antonio dal Lago

24 Novembre 2017 - SOLD OUT
Il Bacalà alla Vicentina
cooking show chef Monica Gianesin

Tutti gli eventi si terranno all’Università del Gusto (via Piazzon, 40 - Creazzo - Vedi mappa) con orario 17.30-19.30
Ogni incontro sarà aperto da un approfondimento del Dott. Andrea Fabio sulle caratteristiche e sulle tradizioni dei singoli prodotti di stagione, mentre al termine dei cooking show è previsto un approfondimento sui vini da abbinare ai vari piatti.

I PROMOTORI

UNIVERSITÀ DEL GUSTO DI VICENZA
E’ la struttura formativa per il settore food di Confcommercio Vicenza e rappresenta un centro all’avanguardia per l’aggiornamento dei professionisti e per la specializzazione degli studenti degli istituti alberghieri.
Ai corsi rivolti agli operatori del settore, l’Università del Gusto affianca anche una significativa attività rivolta agli appassionati, che fa di questo Centro di Formazione (che ha la propria sede in via Piazzon, 40 a Creazzo - VI) un punto di riferimento veneto nella diffusione della cultura enogastronomica.

BIBLIOTECA INTERNAZIONALE LA VIGNA
La Biblioteca Internazionale “La Vigna” è un Istituto culturale e di documentazione, specializzato nel settore di studi sull’agricoltura e sulla cultura e civiltà del mondo contadino. La Biblioteca (che ha sede in contrà Porta Santa Croce, 3 a Vicenza) promuove studi, convegni, tavole rotonde, e valorizza la propria raccolta di circa 50mila volumi, costantemente arricchita con acquisti selettivi sul mercato antiquario e su quello corrente.

AZIENDA AGRICOLA CAVAZZA
L’Azienda agricola Cavazza affonda le sue radici nel 1928, quando Giovanni Cavazza acquista i primi vigneti a Selva di Montebello. Mantenendo una gestione familiare, per quattro generazioni la famiglia Cavazza si è dedicata alla produzione di vino di qualità, curando l’intera filiera produttiva. La zona vitata è quella di Gambellara e dei Colli Berici . Due aree completamente diverse, di cui l’azienda ha sempre cercato di valorizzare le varietà autoctone: come la Garganega e il Tocai rosso.

GELATERIA CIOKKOLATTE
Ha vinto, nel 2015, il premio del Gastronauta come Migliore Gelateria Dell’Anno e si è aggiudicata il primo posto nazionale nella categoria “Dolci e Gelati” per l’Oscar 2015 del Cibo di Strada. Due riconoscimenti che rappresentano un ottimo “biglietto da visita” per questa gelateria il cui slogan, non a caso, è “Il gelato che meriti”. Ciokkolatte ha sede a Vicenza (corso Fogazzaro 13), Mestrino (via IV novembre 29) e Padova (piazza dei Signori 27).