Alessio Bottin

Corsi di Cucina

Ha lavorato al fianco di grandi chef italiani come Perbellini, Uliassi e Cedroni, senza dimenticare l'esperienza al Tre Corone di Giovanni Rana. Basi fondamentali per avviare il suo originale percorso di Food Boutique.

Alessio Bottin
Ha scoperto il mondo della cucina molto presto: a 14 anni era già al lavoro al ristorante Malan di Pinerolo, al fianco dello chef Steven Lazzarin. "Mi occupavo solo di patate tornite e della pulizia delle escargot appena cotte, per settimane non ho fatto altro. Niente di emozionante insomma, anzi". Eppure è così che Alessio Bottin si è innamorato della cucina.
Da qui un turbinio di esperienze importanti. Tra esse l’anno a Londra al ristorante Ibla, 2 stelle Michelin, poi Venezia all’Hotel Cipriani a fianco dello chef Renato Piccolotto, e sempre a Venezia l’Hotel Bawer con Giovanni Ciresa e il The Westin Europa & Regina. Arriva nella cucina di Giancarlo Perbellini, un’esperienza che gli ha dato ulteriore maturità professionale e una presa di coscienza delle responsabilità di una brigata stellata. Nelle Marche vive per un lungo periodo entrando in contatto con grandi maestri come Uliassi e Cedroni.
Poi il suo percorso si interseca di nuovo con lo chef Perbellini, e di lì a poco diventa chef executive del Tre Corone di Giovanni Rana, nel cuore della città di Verona, a pochi metri dall’Arena. Una realtà estremamente complessa ma altrettanto stimolante, che gli permette di farsi conoscere da figure importanti, e lo introduce nel mondo della ristorazione industriale direttamente con Rana. L’ultima esperienza prima di scegliere il mondo dell’imprenditoria.
Oggi lo chef Alessio Bottin è imprenditore oltre che chef, impegnato nella consulenza e nel catering&banqueting, sia per privati che per ristoranti e aziende.
Ha creato il suo laboratorio, la sua "Food Boutique", dove unisce la tecnologia e l'uso di prodotti ormai scomparsi, ricchezze gastronomiche di cui si occupano giovani imprenditori che hanno la sua stessa carica e passione per ciò che fanno.

Corsi Proposti

CORSO PER AMATORI CORSO PER AMATORI
Data inizio corso: 21 febbraio 2024

Antipasti e primi piatti di pesce - ULTIMI POSTI DISPONIBILI

Non c'è regione in Italia che non abbia una tradizione di pesce: dalle zone costiere alle aree montuose, che sia fresco o conservato sotto sale, il pesce compare in moltissime ricette tipiche del nostro Paese. L'Università del Gusto dedica due lezioni a questo tema illustrando ai partecipanti tempi, metodi, idee e spunti creativi per cucinare pesce e crostacei nella cucina di casa propria, proponendo ricette facili d

CORSO PER AMATORI CORSO PER AMATORI
Data inizio corso: 20 giugno 2024

Carpacci e tartare di carne

Carpacci e tartare: ovvero due modi per riscoprire la carne in tutto il suo gusto, interpretando una cucina sana, leggera e genuina, in grado di valorizzare gli apporti nutritivi originari dei cibi. Sarà proprio questo il leit motiv del corso dell'Università del Gusto, in cui i partecipanti potranno scoprire le tecniche per valorizzare i crudi di carne, focalizzando l'attenzione su carapacci e tartare, piatti amati s

CORSO PER AMATORI CORSO PER AMATORI
Data inizio corso: 23 maggio 2024

Il pesce come piatto unico - ULTIMI POSTI DISPONIBILI

Non c'è regione in Italia che non abbia una tradizione di pesce: dalle zone costiere alle aree montuose, che sia fresco o conservato sotto sale, il pesce compare in moltissime ricette tipiche del nostro Paese. L'Università del Gusto dedica una lezione a questo tema per illustrare ai partecipanti tempi, metodi, idee e spunti creativi per cucinare secondi di pesce nella cucina di casa propria, proponendo ricette facili da realizzare, m

Iscriviti alla nostra newsletter

Le novità, i corsi, gli eventi dell'Università del Gusto inviati direttamente alla tua casella di posta.