Docenti
Docenti
Alessio Bottin

Alessio Bottin

Corsi di cucina

Ha scoperto il mondo della cucina molto presto: a 14 anni era già al lavoro al ristorante Malan di Pinerolo, al fianco dello chef Steven Lazzarin. "Mi occupavo solo di patate tornite e della pulizia delle escargot appena cotte, per settimane non ho fatto altro. Niente di emozionante insomma, anzi". Eppure è così che Alessio Bottin si è innamorato della cucina.
Da qui un turbinio di esperienze importanti. Tra esse l’anno a Londra al ristorante Ibla, 2 stelle Michelin, poi Venezia all’Hotel Cipriani a fianco dello chef Renato Piccolotto, e sempre a Venezia l’Hotel Bawer con Giovanni Ciresa e il The Westin Europa & Regina. Arriva nella cucina di Giancarlo Perbellini, un’esperienza che gli ha dato ulteriore maturità professionale e una presa di coscienza delle responsabilità di una brigata stellata. Nelle Marche vive per un lungo periodo entrando in contatto con grandi maestri come Uliassi e Cedroni.
Poi il suo percorso si interseca di nuovo con lo chef Perbellini, e di lì a poco diventa chef executive del Tre Corone di Giovanni Rana, nel cuore della città di Verona, a pochi metri dall’Arena. Una realtà estremamente complessa ma altrettanto stimolante, che gli permette di farsi conoscere da figure importanti, e lo introduce nel mondo della ristorazione industriale direttamente con Rana. L’ultima esperienza prima di scegliere il mondo dell’imprenditoria.
Oggi lo chef Alessio Bottin è imprenditore oltre che chef, impegnato nella consulenza e nel catering&banqueting, sia per privati che per ristoranti e aziende.
Ha creato il suo laboratorio, la sua "Food Boutique", dove unisce la tecnologia e l'uso di prodotti ormai scomparsi, ricchezze gastronomiche di cui si occupano giovani imprenditori che hanno la sua stessa carica e passione per ciò che fanno.

Corsi Proposti

CORSO PER PROFESSIONISTI

Nuovi sistemi di cottura per ridurre gli sprechi

Lo chef Alessio Bottin illustrerà ai partecipanti  la tecnica di cottura a bassa temperatura, delineando i vantaggi che questo sistema ha sia per il mantenimento delle qualità nutrizionali del cibo, sia per l'ottimizzazione organizzativa ed economica della propria attività.

Il corso è incentrato sull’utilizzo delle tecniche per la conservazione, la cottura, lo stoccaggio e la rigenerazione dei prodotti, con l'obiettivo di sviluppare un “percorso della qualità” nutrizionale. Particolare attenzione sarà dedicata alle strategie economiche e ai risparmi potenziali in fase di acquisto delle merci, ma anche a come ottenere una maggiore resa dei prodotti e prolungarne il tempo di vendita, salvaguardando la stagionalità dei prodotti freschi, tipici del territorio.

Chiusura delle iscrizioni: martedì 10 marzo 2020

Data inizio corso: 17/03/2020
CORSO CON QUALIFICA

Corso professionale di CUOCO con Attestato di Qualifica*

La professione del cuoco è multiforme e complessa, un cuoco non è soltanto colui che con ingegno ed estro propone ai suoi ospiti piatti invitanti e gustosi. E’ piuttosto un professionista che con grande impegno e forza di volontà ha costruito il suo bagaglio di competenze e abilità per poter divenire punto di riferimento della cucina ed emblema del mondo della ristorazione. La creatività, in unione con la passione per la gastronomia e la cultura del cibo sono elementi essenziali per poter iniziare questo mestiere, ma non bastano: essi devono essere accompagnati da specifici percorsi formativi e da una grande esperienza sul campo.
Il programma consentirà agli allievi di sviluppare le capacità tecniche e teoriche per intraprendere l’attività di cuoco, trasmettendo i principi tecnici, scientifici, estetici e deontologici che stanno alla base di una delle professioni più richieste dal mercato.

Per conoscere il programma, gli obiettivi e i requisiti richiesti per partecipare al corso CUOCO con Qualifica della Regione del Veneto compila il form presente a questo link

Data inizio corso: 17/02/2020
CORSO PER PROFESSIONISTI

Sfruttare al meglio piccoli spazi in cucina

Quando la risorsa "spazio" è limitata, anche l'offerta ristorativa si deve adeguare, senza tuttavia trascurare la qualità dei risultati. Bar, enoteche, food truck, locali take away sono tutti contesti in cui cucinare diventa un vero esercizio di efficienza e organizzazione.

Il corso tenuto dallo chef Alessio Bottin è dedicato proprio agli operatori della ristorazione che, per necessità, devono imparare ad utilizzare in maniera efficiente sia lo spazio sia la materia prima. Lo chef illustrerà, infatti, le tecniche di cottura più adatte a ottimizzare le risorse e a mantenere, nel contempo, le qualità nutrizionali del cibo, con un occhio attento al Food cost e alla gestione economica della propria attività.

Chiusura delle iscrizioni: mercoledì 15 aprile 2020

Data inizio corso: 22/04/2020
stampa questa pagina
Invia questa pagina ad un amico
PARLA CON NOI
PARLA CON NOI
PARLA CON NOI
PARLA CON NOI
Hai necessità di altre informazioni?
Chiamaci allo 0444964300
o compila il form e
ti contatteremo quanto prima.
Copia il codice di sicurezza che segue nella casella