Docenti
Docenti
Alessio Bottin

Alessio Bottin

Corsi di cucina

Ha scoperto il mondo della cucina molto presto: a 14 anni era già al lavoro al ristorante Malan di Pinerolo, al fianco dello chef Steven Lazzarin. "Mi occupavo solo di patate tornite e della pulizia delle escargot appena cotte, per settimane non ho fatto altro. Niente di emozionante insomma, anzi". Eppure è così che Alessio Bottin si è innamorato della cucina.
Da qui un turbinio di esperienze importanti. Tra esse l’anno a Londra al ristorante Ibla, 2 stelle Michelin, poi Venezia all’Hotel Cipriani a fianco dello chef Renato Piccolotto, e sempre a Venezia l’Hotel Bawer con Giovanni Ciresa e il The Westin Europa & Regina. Arriva nella cucina di Giancarlo Perbellini, un’esperienza che gli ha dato ulteriore maturità professionale e una presa di coscienza delle responsabilità di una brigata stellata. Nelle Marche vive per un lungo periodo entrando in contatto con grandi maestri come Uliassi e Cedroni.
Poi il suo percorso si interseca di nuovo con lo chef Perbellini, e di lì a poco diventa chef executive del Tre Corone di Giovanni Rana, nel cuore della città di Verona, a pochi metri dall’Arena. Una realtà estremamente complessa ma altrettanto stimolante, che gli permette di farsi conoscere da figure importanti, e lo introduce nel mondo della ristorazione industriale direttamente con Rana. L’ultima esperienza prima di scegliere il mondo dell’imprenditoria.
Oggi lo chef Alessio Bottin è imprenditore oltre che chef, impegnato nella consulenza e nel catering&banqueting, sia per privati che per ristoranti e aziende.
Ha creato il suo laboratorio, la sua "Food Boutique", dove unisce la tecnologia e l'uso di prodotti ormai scomparsi, ricchezze gastronomiche di cui si occupano giovani imprenditori che hanno la sua stessa carica e passione per ciò che fanno.

Corsi Proposti

CORSO PER PROFESSIONISTI

Sistemi di cottura per la gestione degli sprechi

Lo chef Alessio Bottin illustrerà ai partecipanti  la tecnica di cottura a bassa temperatura, delineando i vantaggi che questo sistema ha sia per il mantenimento delle qualità nutrizionali del cibo, sia per l'ottimizzazione organizzativa ed economica della propria attività.

Il corso è incentrato sull’utilizzo delle tecniche per la conservazione, la cottura, lo stoccaggio e la rigenerazione dei prodotti, con l'obiettivo di sviluppare un “percorso della qualità” nutrizionale. Particolare attenzione sarà dedicata alle strategie economiche e ai risparmi potenziali in fase di acquisto delle merci, ma anche a come ottenere una maggiore resa dei prodotti e prolungarne il tempo di vendita, salvaguardando la stagionalità dei prodotti freschi, tipici del territorio.

Data inizio corso: 04/03/2019
CORSO PER AMATORI

Tutto il gusto del pesce

L'Universita' del Gusto propone agli appassionati tre serate per conoscere tutti i segreti del pesce: un corso dedicato alle tecniche per sceglierlo, pulirlo, filettarlo e cucinarlo. Durante gli incontri lo chef illustrera' ai partecipanti i trucchi ed i segreti per imparare a conoscere questa straordinaria materia prima e per utilizzarla al meglio, realizzando ricette originali e gustose.

Calendario lezioni: martedì 29 gennaio e 5-12 febbraio 2019

Data inizio corso: 29/01/2019
CORSO PER AMATORI

Il pesce: sfilettatura e preparazione

L'Università del Gusto propone una serata dedicata a coloro che vogliono imparare a riconoscere il pesce più fresco, pulirlo, sfilettarlo, marinarlo.

Attraverso i consigli dello chef, gli allievi impareranno a compiere le giuste scelte in fase di acquisto, a trattare e valorizzare il pesce in base alle sue caratteristiche per ottenere il massimo risultato e cucinarlo ottendendo piatti d'effetto.

Data inizio corso: 06/03/2019
CORSO CON QUALIFICA

Corso professionale di CUOCO con Attestato di Qualifica*

La professione del cuoco è multiforme e complessa, un cuoco non è soltanto colui che con ingegno ed estro propone ai suoi ospiti piatti invitanti e gustosi. E’ piuttosto un professionista che con grande impegno e forza di volontà ha costruito il suo bagaglio di competenze e abilità per poter divenire punto di riferimento della cucina ed emblema del mondo della ristorazione. La creatività, in unione con la passione per la gastronomia e la cultura del cibo sono elementi essenziali per poter iniziare questo mestiere, ma non bastano: essi devono essere accompagnati da specifici percorsi formativi e da una grande esperienza sul campo.
Il programma, che prevede l’acquisizione di tutti i fondamentali, consentirà agli allievi di sviluppare le capacità tecniche e teoriche per intraprendere l’attività di cuoco, trasmettendo i principi tecnici, scientifici, estetici e deontologici che stanno alla base di una delle professioni più richieste dal mercato.

Per conoscere il programma, gli obiettivi e i requisiti richiesti per partecipare al corso CUOCO con Qualifica della Regione del Veneto compila il form presente a questo link

Data inizio corso: 30/09/2019
CORSO PER PROFESSIONISTI

La vasocottura nella cucina moderna

La vasocottura, o cottura in vaso, trae origini dalla cucina casalinga e, in particolare, dal metodo usato per realizzare le conserve. Già da qualche anno, tuttavia, è entrata anche nella cucina professionale, diventando una tecnica di cottura molto apprezzata dai cuochi perché permette di preservare intatti il gusto e la freschezza degli ingredienti all’interno del vaso di cottura, con conseguente riduzione della quantità di sale, e preparare in anticipo le pietanze senza comprometterne il risultato.

Data inizio corso: 28/01/2019
stampa questa pagina
Invia questa pagina ad un amico
PARLA CON NOI
PARLA CON NOI
PARLA CON NOI
PARLA CON NOI
Hai necessità di altre informazioni?
Chiamaci allo 0444964300
o compila il form e
ti contatteremo quanto prima.
Copia il codice di sicurezza che segue nella casella