Le 5 Stagioni Della Cucina Vicentina - 2016

Università del Gusto e Biblioteca Internazionale
La Vigna lanciano una nuova iniziativa.

Ultimo appuntamento dell'iniziativa lanciata da Università del Gusto di Vicenza e Biblioteca Internazionale La Vigna per valorizzare l’enogastronomia del territorio

LE 5 STAGIONI DELLA CUCINA VICENTINA
Università del Gusto e Biblioteca Internazionale La Vigna valorizzano l’enogastronomia del territorio

Non c’è stagione che non sia egregiamente rappresentata sulla tavola vicentina, grazie ad una tradizione gastronomica che da sempre valorizza i prodotti della terra. Ne sono una dimostrazione gli innumerevoli piatti che si possono trovare, mese per mese, nei menu della ristorazione vicentina e che si basano su coltivazioni autoctone o su prelibatezze che crescono spontanee, favorite dalle particolarità del suolo e dei microclimi.
Per far conoscere ancor più la ricchezza del connubio tra cucina e produzione agroalimentare provinciale, che ha notoriamente nella qualità e nella tipicità i suoi punti di forza, l’Università del Gusto (“agorà” formativa del food) e Biblioteca Internazionale La Vigna lanciano l’iniziativa “Le Cinque Stagioni della Cucina Vicentina”. “Cinque” come forzatura per mettere in risalto un piatto che potremmo definire l’autentico “fuoriclasse” della gastronomia berica, inserito tutto l’anno nei menu, quasi a rappresentare una stagione a parte: il Bacalà alla Vicentina.

Bacalà e non solo, ovviamente: “Le Cinque Stagioni” è infatti un’iniziativa rivolta agli appassionati con la quale si intende diffondere la conoscenza gastronomica del territorio, favorendo un avvicinamento più consapevole alla cucina vicentina, che va al di là del semplice “consumo” e permette, invece, di scoprire i legami esistenti tra terra e tavola, tradizione e contemporaneità.

Ogni piatto genuinamente vicentino è infatti sintesi di un lavoro di filiera non solo “produttiva”, ma anche “culturale”, a cui si vuole dare evidenza attraverso “Le Cinque Stagioni”.

GLI EVENTI
19 febbraio 2016
Il Broccolo Fiolaro di Creazzo
cooking show chef Nicola Portinari

15 Aprile 2016 - SOLD OUT
L’Asparago di Bassano Dop
cooking show chef Giuliano Baldessari

20 Maggio 2016
I Piselli
cooking show chef Marco Perez

7 Ottobre 2016 - SOLD OUT
I Funghi
cooking show chef Alessandro Dal Degan

11 Novembre 2016 - SOLD OUT
Il Bacalà alla Vicentina
cooking show chef Antonio Chemello

Tutti gli eventi si terranno all’Università del Gusto (via Piazzon, 40 - Creazzo - Vedi mappa) con orario 17.30-19.30
Ogni incontro sarà aperto da un approfondimento dell’enogastronomo Alfredo Pelle sulle caratteristiche e sulle tradizioni dei singoli prodotti di stagione, mentre al termine dei cooking show è previsto un approfondimento sui vini da abbinare ai vari piatti.

I PROMOTORI

UNIVERSITÀ DEL GUSTO DI VICENZA
E’ la struttura formativa per il settore food di Confcommercio Vicenza e rappresenta un centro all’avanguardia per l’aggiornamento dei professionisti e per la specializzazione degli studenti degli istituti alberghieri.
Ai corsi rivolti agli operatori del settore, l’Università del Gusto affianca anche una significativa attività rivolta agli appassionati, che fa di questo Centro di Formazione (che ha la propria sede in via Piazzon, 40 a Creazzo - VI) un punto di riferimento veneto nella diffusione della cultura enogastronomica.

BIBLIOTECA INTERNAZIONALE LA VIGNA
La Biblioteca Internazionale “La Vigna” è un Istituto culturale e di documentazione, specializzato nel settore di studi sull’agricoltura e sulla cultura e civiltà del mondo contadino. La Biblioteca (che ha sede in contrà Porta Santa Croce, 3 a Vicenza) promuove studi, convegni, tavole rotonde, e valorizza la propria raccolta di circa 50mila volumi, costantemente arricchita con acquisti selettivi sul mercato antiquario e su quello corrente.

AZIENDA AGRICOLA CAVAZZA
L’Azienda agricola Cavazza affonda le sue radici nel 1928, quando Giovanni Cavazza acquista i primi vigneti a Selva di Montebello. Mantenendo una gestione familiare, per quattro generazioni la famiglia Cavazza si è dedicata alla produzione di vino di qualità, curando l’intera filiera produttiva. La zona vitata è quella di Gambellara e dei Colli Berici . Due aree completamente diverse, di cui l’azienda ha sempre cercato di valorizzare le varietà autoctone: come la Garganega e il Tocai rosso.

GELATERIA CIOKKOLATTE
Le pluripremiate gelaterie Ciokkolatte presentano, per la "Quinta Stagione" della cucina vicentina, un Gelato Gastronomico al Bacalà (con una sola C come da tradizione vicentina) creato lavorando lo stoccafisso con latte, olio dei colli berici e prezzemolo.
Abbiniamo il nostro gelato con del pane che annovera tra i suoi ingredienti la farina Manitoba, la farina Fioretto e ingrediente tipici del territorio da abbinare al Bacala’ come la polenta, prodotto in collaborazione con gli studenti delle classi V dell'istituto alberghiero Almerico da Schio di Vicenza.