RISTORANTI E SOSTENIBILITA': UN PROGETTO VICENTINO ALLO STRATEGY INNOVATION FORUM RISTORANTI E SOSTENIBILITA': UN PROGETTO VICENTINO ALLO STRATEGY INNOVATION FORUM

La ristorazione sostenibile sarà uno dei temi di primo piano dello Strategy Innovation Forum, organizzato a Venezia in occasione del 150° dell’Università Ca’ Foscari, con  un progetto nato nel Vicentino e che ha coinvolto oltre  150  operatori in tutto il Veneto. Capofila dell’iniziativa è Esac, ente di formazione della Confcommercio di Vicenza, che presenterà al Campus Economico di San Giobbe a Venezia, il prossimo 25 ottobre dalle ore 12.30, i risultati del un progetto “Responsabilità sociale d’impresa per l’ecosistema business della ristorazione”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, e al quale hanno dato il loro supporto anche il prof. Enrico Novelli dell’Università degli Studi di Padova e la professoressa Silvia Cantele dell’Università di Verona (la partecipazione è gratuita previa prenotazione al n. 0444 964300).

Il progetto di Esac si inserisce a pieno titolo nella tre giorni del Forum di Venezia (in programma dal 25 al 27 ottobre), che quest’anno è dedicato alla Social Strategy Innovation, vale a dire al ruolo sociale che le imprese rivestono e alla necessità di ridefinire il proprio modello di business in chiave di innovazione strategica sociale e di creazione di valore per i clienti e per la società. Dal punto di vista della ristorazione, questo significa, ad esempio, una maggiore attenzione all’impatto ambientale dell’attività, la lotta agli sprechi alimentari, la valorizzazione delle produzioni locali e molto altro ancora.

Due le fasi in cui la tematica è stata affrontata nel progetto promosso da Esac: un’analisi della situazione attuale della sostenibilità nella ristorazione e la formazione degli operatori per individuare “buone pratiche” da mettere in campo nella responsabilità sociale d’impresa.
Lo “status quo” è stato fotografato dalla professoressa Silvia Cantele, del dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona, attraverso una serie di interviste qualitative a ristoratori di tutta la regione e dall’elaborazione dei risultati di un questionario inviato alle imprese venete del comparto. Dal canto loro i ristoratori coinvolti, supportati da un pool di esperti, hanno trasferito le competenze acquisite durante il loro percorso di aggiornamento nella creazione di un disciplinare regionale per una ristorazione sostenibile.

Sarà proprio un focus su questi due risultati il nucleo portante dell’incontro organizzato nell’ambito dello Strategy Innovation Forum di Venezia, al quale parteciperanno Antonella Piazza di Esac Spa; lo chef stellato Alessandro Dal Degan e la ristoratrice Manuela Gianesin; il vicedirettore di Fipe-Confcommercio nazionale (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Luciano Sbraga; Matteo Guidi, AD di Last Minute Market; Ruggero Marzotto della Fattoria sociale Il Pomodoro; i professori dell’Università di Padova Danilo Gasparini ed Enrico Novello e la professoressa Silvia Cantele dell’Università  di Verona. A moderare l’incontro, Stefania Balzan dell’Università di Padova.

stampa questa pagina
Invia questa pagina ad un amico
PARLA CON NOI
PARLA CON NOI
PARLA CON NOI
PARLA CON NOI
Hai necessità di altre informazioni?
Chiamaci allo 0444964300
o compila il form e
ti contatteremo quanto prima.
Copia il codice di sicurezza che segue nella casella