L’UNIVERSITA’ DEL GUSTO E’ A JOB&ORIENTA 2019

Dal 28 al 30 novembre saremo presenti in Fiera Verona (Pad. 7, stand 61A) del Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro

L’Università del Gusto sarà presente alla 29esima edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in calendario alla Fiera di Verona da giovedì 28 a sabato 30 novembre 2019.

Sarà l’occasione per presentare tutti i percorsi formativi che la nostra scuola offre nei vari ambiti della gastronomia: cucina, pasticceria, pizzeria, bar&wine, servizio di sala, food&beverage management. In particolare, si potranno incontrare i responsabili dei percorsi formativi a qualifica riconosciuta dalla Regione Veneto e in ambito Ue per diventare Cuoco, Pasticcere, Pizzaiolo, Bartender. Veniteci a trovare, seguendo il Percorso Argento: siamo nel Padiglione 7, stand 61A, dove potrete trovare anche tutta l’offerta formativa di Esac spa, l’ente cui fa riferimento l’Università del Gusto, specializzato nella formazione per le professioni del terziario di mercato.

Job&Orienta è un appuntamento promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il titoloche farà da filigrana a questa edizione è “#illavorochevorrei: orientamento, innovazione, crescita”, tema che sarà affrontato attraverso un articolato programma culturale: dai convegni, i dibattiti e i workshop dedicati alle tematiche più attuali e con ospiti di spicco del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, fino ai laboratori interattivi, le simulazioni, gli spettacoli e i momenti di animazione. Non mancano, infine, le storie e le esperienze sviluppate sul campo e raccontate dagli stessi protagonisti.

JOB&Orienta amplia e rafforza, quest’anno, anche la proposta di formazione per docenti e dirigenti scolastici, con una sezione dedicata: per loro un’opportunità di aggiornamento e sviluppo delle proprie competenze su temi come l’alternanza scuola lavoro, le nuove tecnologie per la didattica, l’innovazione dell’apprendimento. In quest’ambito l’Università del Gusto  propone, il 28 novembre dalle 10.30 alle 11.30 nella saletta formazione docenti 2 nel padiglione 6, l’ incontro:  “Learning to teach" - Summer school per i docenti degli istituti alberghieri”.

Tornando alla rassegna espositiva, JOB&Orienta offre sei diversi percorsi contrassegnati da differenti colori: all’interno della prima sezione espositiva, i percorsi Educazione, Scuola e Formazione Docenti (arancione), Tecnologie e Media (oro) e Lingue straniere e Turismo (verde); nella seconda Formazione accademica (blu), Formazione professionale (argento) e Lavoro e Alta formazione (rosso), dove trova posto anche la Saletta TopJOB, uno spazio workshop per incontri con aziende e seminari rivolti in particolare ai giovani alla ricerca di lavoro.

La manifestazione è a ingresso libero. Per informazioni: www.joborienta.info.