Corso professionale di PIZZAIOLO  con Attestato di Qualifica* Corso professionale di PIZZAIOLO con Attestato di Qualifica*

Cultura, Pratica ed Esperienza per costruire il tuo futuro nel mondo dei lievitati

La Qualifica Professionale, rilasciata dalla Regione del Veneto, è riconosciuta a livello europeo

La professione del pizzaiolo è una delle più ricercate nell’ambito della ristorazione, sia in Italia che all’estero.
L’Università del Gusto propone un percorso specifico per diventare pizzaioli esperti in lievitati, con conoscenze teoriche e pratiche sia sulle tecniche di lavorazione degli impasti da pizza che sulla produzione delle varie tipologie di pane e prodotti da forno.

Alla fine del corso i partecipanti sono in possesso di un’approfondita conoscenza delle caratteristiche e dei metodi di impiego dei lieviti e delle paste madri, delle farine e delle farciture diffuse in entrambe le produzioni. Inoltre sono in grado di realizzare alcuni dei prodotti da forno maggiormente identificativi della gastronomia italiana nel mondo: grissini, pani farciti, cracker, focacce.

Sono proprio questi i “plus” del corso professionale per la qualifica di PIZZAIOLO che si terrà dal 10 febbraio, nelle cucine e nei laboratori dell’Università del Gusto, struttura per la formazione food che fa riferimento a Confcommercio Vicenza, associazione di categoria delle imprese del commercio, servizi, turismo e ristorazione.
Grazie a 300 ore di formazione pratica e teorica, seguite da altre 300 ore di stage in selezionate aziende, il corso rappresenta un’opportunità unica per lavorare in questo settore, permettendo inoltre di ottenere, a conclusione del ciclo di studi, la qualifica professionale di PIZZAIOLO.

Tale riconoscimento, emesso in conformità della DGR 668/2015 della Regione del Veneto, è utilizzabile anche in ambito Ue e permette inoltre di assolvere gli obblighi formativi per svolgere attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (ex Rec). Un bel vantaggio per chi vuole sfruttare fin da subito quanto appreso durante il corso per aprire una propria attività nel settore.

Lo stacco tra percorso formativo e realtà – tra “cucina di pratica” e “cucina del ristorante” - è spesso un limite dei tanti corsi di cucina. Partendo proprio dalla necessità di superare questo ostacolo (a volte una vera e propria barriera all’entrata nel mondo del lavoro), l’Università del Gusto ha studiato il proprio corso professionale per la qualifica di PIZZAIOLO, puntando su:

• Una dotazione tecnologica delle cucine e dei laboratori qualitativamente al livello dei più moderni e qualificati ristoranti.
    Vai alla gallery delle nostre strutture;
  • Un team di docenti scelti tra i migliori professionisti del settore;
  • Un programma che prevede una full immersion tecnica incalzante, sia nelle principali preparazioni di cucina e lievitati, sia nell’acquisizione delle principali abilità manuali:
  • Un’ampia formazione culturale (food cost, comunicazione digitale, inglese professionale, organizzazione del business plan, layout dei locali social media marketing) per rafforzare le competenze richieste dai migliori ristoranti o avviare una propria attività imprenditoriale;
  • Uno stage placement in primarie aziende, garantito dall’ottima conoscenza del settore di Confcommercio, cui l’Università del Gusto fa riferimento.

Costruisci il tuo futuro con cultura, pratica ed esperienza: entra nelle cucine professionali con competenza e capacità, grazie al corso professionale di PIZZAIOLO dell’Università del Gusto.

*Il corso, approvato ai sensi del Decreto Regionale n.614 del 01/06/2017, permette di ottenere, dopo l’esame finale, la qualifica di Pizzaiolo ai sensi della DGR 668 del 28/04/2015 Regione del Veneto. La Qualifica Professionale è riconosciuta a livello europeo, secondo il livello EQF3 del Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework).

SCHEDA DI CANDIDATURA
Per conoscere il programma, gli obiettivi e i requisiti richiesti, compila il form: riceverai nella tua e-mail la scheda informativa del corso.