CORSI DI PASTICCERIA E GELATERIA

I corsi di pasticceria e di gelateria sono la strada verso il successo per tutti. E quelli di Università del Gusto sono sinonimo di qualità


Quella della pasticceria e della gelateria è un’arte precisa e metodica che, grazie alla conoscenza delle più dettagliate tecniche e a una buona dose di bravura dettata dall’esperienza, sarà in grado di far produrre a chiunque piccoli capolavori belli alla vista e, soprattutto, deliziosi al gusto. Eppure, occuparsi di questi ambiti non significa “solo” saper utilizzare una planetaria o conoscere i giusti abbinamenti tra gli ingredienti: ecco che per migliorare la tecnica, approfondire certi temi o diventare abili maître di professione si rendono necessari i corsi di pasticceria e di gelateria.

Si tratta di corsi di formazione per lo più di gruppo durante i quali chiunque può cimentarsi con il tema della pâtisserie: come accennavamo, quest’ultimo è assai composito e differenziato e deve tenere conto di una serie di materie, oltre che di trattazioni, che si fanno via via più tecniche e specialistiche man mano che ci si avvicina ai corsi professionali di pasticceria.

Ma non solo gli aspiranti pasticceri possono (o devono) avere come interesse primario quello della formazione: quest’ultima, infatti, è in grado di giovare a tutte quelle persone che, per interesse personale o necessità lavorativa, vogliono approcciare la materia con diversi gradi di approfondimento. Tra di loro riconosciamo:
- I neofiti, che vogliono “mettere le mani in pasta” per la prima volta, ma si sentono più sicuri a farlo sotto la guida di professionisti del settore.
- Gli esperti, che sono già conoscitori più o meno abili della materia ma vogliono approfondire temi che altrimenti non sarebbero in grado di trattare in autonomia.
- Gli aspiranti pasticceri, che seguono un corso lungo e articolato nell’intento di qualificarsi il più possibile e rendere la pasticceria il loro lavoro.
- I professionisti, che, per scelta o necessità, intendono approfondire tecniche e lavorazioni attraverso veri e propri corsi di specializzazione in pasticceria.



CORSI DI PASTICCERIA PER ADULTI: QUALI SCEGLIERE?
Prima di rispondere a questa domanda è bene fare una precisazione: quelli che andremo ad analizzare non sono identificabili come corsi di pasticceria per ragazzi o per bambini. Questi ultimi, infatti, vengono gestiti da appositi professionisti del settore, che trattano la pasticceria più come materia ludica a scopo ricreativo che non come materia scientifica e regolata da precise tecniche.

Detto questo, possiamo identificare diversi corsi di pasticceria per adulti che si differenziano tra loro per una serie di caratteristiche che andremo a elencare. Scegliere quello più adatto alle proprie necessità significa avere ben chiaro l’obiettivo della formazione, lo stesso che deve coincidere con i propri interessi, le proprie inclinazioni e i propri intenti per il futuro.

Corsi di pasticceria per amatori
Si tratta di corsi “brevi ma intensi”, durante i quali si tende a concentrare tutto il lavoro, teorico e pratico, in un tempo utile a fare conoscere ai partecipanti o il mondo della pasticceria in senso lato o certi aspetti specifici afferenti, per esempio, a lavorazioni, strumentistica o particolari ingredienti. L’obiettivo di questi corsi è dunque quello di fornire le basi di una conoscenza teorica e pratica che potrà essere approfondita tramite altri corsi più specifici.

A differenza di quanto si può pensare, questo tipo di corsi di pasticceria non si rivolgono esclusivamente a persone che non hanno mai utilizzato farina, uova e latte: al contrario, certi corsi per amatori danno la possibilità a persone appassionate o già formate di affinare la conoscenza di temi importanti, per sé e per gli altri (basti pensare alla questione della celiachia e della cucina senza glutine, che sta sempre più interessando il mondo della pasticceria per il bene delle persone).

Corsi professionali di pasticceria
In questo secondo caso la durata del corso, che è più lunga di quella per gli amatori, vuole fornire una conoscenza ampia e approfondita di tutto il mondo della pasticceria con lo scopo di formare veri e propri professionisti del settore. Non è un caso che durante tali corsi vengano toccati i più disparati temi, dalla sicurezza alimentare al food cost, dalle tecniche di pasticceria alle strategie d’impresa, e venga anche data la possibilità ai partecipanti di effettuare stage lavorativi presso laboratori strutturati e di fama. I fruitori, poi, possono essere tanto ragazzi diplomati, che vogliono continuare il loro percorso di studi fino al raggiungimento della qualifica, quanto ad adulti interessati a seguire la loro passione per la pasticceria facendone una professione.

Alla fine di un corso professionale di pasticceria, poi, gli alunni vengono sottoposti a un esame finale, passato il quale si potrà accedere a un riconoscimento formale attraverso il rilascio di certificazioni e attestati. Ci teniamo tuttavia a sottolineare che solo le strutture più valide e accreditate sono in grado di rilasciare qualifiche valide non solo a livello nazionale ma anche a livello europeo (e proprio a loro è bene puntare per una formazione di qualità, che dia prestigio a chi ne ha frequentato i corsi).  

Corsi di specializzazione in pasticceria
Infine, i corsi di specializzazione in pasticceria sono spesso una vera e propria full immersion in un tema molto “verticale” in quanto sono pensati per pasticceri professionisti che desiderano conoscere tutte le novità del momento su argomenti molto specifici in modo da acquisire i segreti e le conoscenze per realizzare prodotti d'eccellenza.



COSA NON PUÒ MANCARE IN UN CORSO DI PASTICCERIA?
Nella ricerca di un corso di pasticceria e gelateria esistono alcuni elementi che vanno ricercati per avere la garanzia di fare formazione di qualità. La loro assenza può certo “giovare alle finanze”, ma, si sa, il costo di un corso di pasticceria non deve essere l’unico driver che guida la scelta di un aspirante professionista. Al contrario, la risposta alla domanda “quanto costa un corso di pasticceria?” varia a seconda che ci siano (o meno!) i seguenti asset, materiali e immateriali.

Primo fra tutti è la qualità della struttura in cui si tengono i corsi: ambienti piccoli e non adatti al regolare svolgimento delle lezioni rischiano di rallentare la didattica. Lo stesso discorso vale per la strumentistica utilizzata dagli utenti: avere a disposizione pochi e semplici strumenti andrà infatti a inficiare il reale apprendimento delle tecniche. Largo, dunque, a strutture grandi e dotate delle tecnologie e della strumentistica più all’avanguardia.

Un altro elemento da considerare è quello del corpo docenti, ossia dei maître pâtissier che tengono i vari corsi di pasticceria, siano essi per principianti o per professionisti. In ogni caso, infatti, solo un team di professionisti del settore potrà dare la garanzia che il corso che si sta seguendo sia non solo di qualità ma anche di interesse, per prepararsi al meglio a un mercato del lavoro assai competitivo.

Infine, specie per i corsi professionali di pasticceria, non deve mancare la possibilità di effettuare attività pratiche presso laboratori e boutique specializzate in materia. Solo in questo modo, infatti, la formazione può dirsi completa. Inoltre, è bene puntare su corsi di pasticceria riconosciuti, erogati da enti accreditati che, dopo avere dato la possibilità di sostenere un esame, siano in grado di rilasciare qualifiche e abilitazioni.   



I CORSI DI FORMAZIONE PASTICCERIA DI ESAC FORMAZIONE E UNIVERSITÀ DEL GUSTO
Quanto detto fin qui trova piena applicazione presso l’Università del Gusto, con sede a Creazzo in provincia di Vicenza e brand di ESAC Formazione. Con i suoi 35 anni di storia, quest’ultima è una società leader nella formazione professionale, mentre l’Università del Gusto di Vicenza offre formazione specializzata per il settore della ristorazione e, più in generale, del comparto food.

I corsi di formazione in pasticceria di Esac Formazione e Università del Gusto danno modo a chiunque lo voglia di approcciarsi al tema, in maniera più o meno professionalizzante, per avere piena conoscenza della materia. Con il “corso per amatori”, infatti, sia chi è alle prime armi, sia chi vorrebbe approfondire alcuni temi senza diventare un professionista del settore, può imparare tecniche e maestrie da docenti preparati e riconosciuti nei laboratori più importanti del territorio. Con il “corso per professionisti” e il “corso con qualifica”, invece, maître pâtissier già formati o aspiranti tali possono affinare la tecnica o porre le basi per un futuro lavorativo nel mondo della pasticceria e della gelateria.

CORSO PROFESSIONALE DI PASTICCERE CON ATTESTATO DI QUALIFICA
E a proposito di formazione per l’ingresso nel mondo del lavoro, il Corso professionale di pasticcere con Attestato di Qualifica rappresenta una vera eccellenza erogata da Esac Formazione e Università del Gusto: si tratta di due mesi di formazione ed esperienza pratica per diventare pasticcere qualificato, dotato cioè di attestato rilasciato dalla Regione del Veneto spendibile nell’Unione Europea e di abilitazione obbligatoria alla somministrazione e vendita di alimenti.

Sotto la guida del noto pasticcere e docente Denis Dianin, i partecipanti potranno imparare le principali tecniche della pasticceria, acquisire le basi culturali, gestionali e manageriali per inserirsi nel settore e lavorare in laboratori professionali dotati delle più avanzate tecnologie.
Dopo il corso, poi, è previsto lo svolgimento di un periodo di stage placement in selezionate pasticcerie, alla conclusione del quale gli studenti saranno tenuti a sostenere un esame di fronte ad una Commissione Regionale. Il suo superamento garantirà sia il rilascio della qualifica, ossia quella professionale di Pasticcere riconosciuta dalla Regione del Veneto e utilizzabile in ambito Ue, sia l’abilitazione, ossia l’autorizzazione allo svolgimento di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (ex Rec).

Un’importante opportunità per il proprio futuro che, insieme a un ampio spettro di corsi di pasticceria per adulti, incorona Università del Gusto  come ente di formazione del settore food tra i più qualificati e attendibili a cui rivolgersi. A questo proposito, se vuoi saperne di più sui nostri corsi di cucina o iscriverti a uno di essi, non esitare a contattarci: saremo felici di rispondere alle tue domande e trovare insieme la soluzione più adatta a te.

Iscriviti alla nostra newsletter

Le novità, i corsi, gli eventi dell'Università del Gusto inviati direttamente alla tua casella di posta.