1A - PERCORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE PER OPERATORI AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI

Iniziate le attività individuali, seguiranno quelle di gruppo

 

Progetto presentato a valere sulla DGR n.527 DEL 28/04/2020 - ASSE II INCLUSIONE SOCIALE e approvato con Decreto n.732 del 08 ottobre 2020

1A - PERCORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE PER OPERATORI
AL BANCO DI PRODOTTI ALIMENTARI

Progetto codice 1172-0001-527-2020  

 

PROGETTO OPERATORE AL BANCO
Iniziate le attività individuali, seguiranno  quelle di gruppo

Dopo aver svolto la selezione dei candidati a partecipare al progetto di formazione per la qualifica di Operatore al banco di prodotti alimentari (presentato a valere sulla DGR n.527 DEL 28/04/2020 - ASSE II inclusione sociale e approvato con Decreto n.732 dell'8 ottobre 2020), il programma di Esac formazione sta procedendo con la prima parte di incontri dedicata alle attività individuali. Tutte le sezioni previste si stanno al momento svolgendo online, secondo le disposizioni del DPCM del 3 novembre 2020.

In pratica, per ciascuno dei 15 partecipanti al progetto è iniziato l’orientamento individuale di I livello, per portare ciascuno a conoscere le opportunità che si potranno cogliere una volta conclusa la formazione prevista. La figura dell’operatore al banco nel tempo ha subito una profonda trasformazione: se fino a qualche anno fa bastavano una buona capacità di vendita e un approccio empatico alla clientela, oggi sono indispensabili anche preparazione, conoscenza dei prodotti, una buona capacità di presentazione e narrazione, abilità nello stoccare e conservare gli alimenti, capacità di realizzare preparazioni culinarie da banco, in linea con i nuovi gusti e tendenze del mercato del prodotto.

Conclusa la prima fase di introduzione individuale alla professione, i partecipanti al progetto avranno modo di seguire incontri di orientamento specialistico di gruppo, counseling di gruppo e una serie di lezioni teorico-pratiche di formazione professionalizzante, mirate all’inserimento lavorativo. Al termine dell’attività d’aula, è previsto il tirocinio in azienda di 300ore.

Per i partecipanti al progetto che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità per le ore effettivamente svolte. Tutte le attività si svolgono online, secondo il DPCM del 3-11-2020

Iscriviti alla nostra newsletter

Le novità, i corsi, gli eventi dell'Università del Gusto inviati direttamente alla tua casella di posta.