Esperta di food & restaurant marketing, gestisce l’unico blog in Italia dedicato alla comunicazione digitale per Ristoranti: CnR – Comunicazione nella Ristorazione.
È project manager, consulente, content curator e brand strategist per aziende Food & Travel, con l’agenzia Muse Comunicazione. Esperta di food & restaurant marketing, gestisce l’unico blog in Italia dedicato alla comunicazione digitale per Ristoranti: CnR – Comunicazione nella Ristorazione. Responsabile scientifico di manifestazioni legate al digital marketing per il food (BTO Firenze 2019, Cibiamoci 2018) e conference speaker in eventi specialistici di Digital Food & Tourism, collabora, tra gli altri, con FIC, BTO, BTM, TTG, SMAU, BIT, Social Media Week, Torino Web Marketing Meeting. Docente di Digital e Social Media Marketing. Pubblica il 6 aprile 2018 il suo secondo libro dedicato al "Digital Food Marketing" con Hoepli Editore, dopo il precedente — "Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione" — edito da Dario Flaccovio Editore. Curatrice della nuova collana Hoepli dedicata al turismo e alla ristorazione. Vegetariana da 25 anni. Vive (benissimo) a Torino, senza automobile e senza televisore, nutrendosi di web, cinema, letteratura, arte, cultura e musica. Si diverte viaggiando e assaporando del buon vino, meglio se rosso.
Progettare il menu per un ristorante assume un'importanza strategica. Infatti: qual è la pagina più visualizzata nel sito web di un ristorante? Quali sono gli strumenti offline e online con cui aumentare gli incassi? Se pensiamo ad un tool che racconti la composizione dei piatti, la storia della cucina di un ristorante, la filosofia che aleggia tra i fornelli, a cosa ci riferiamo? La risposta a tutte queste domande è unica: è
Per costruire una strategia di branding per il proprio ristorante non c'è spazio per l'improvvisazione: ogni dettaglio è fondamentale e ogni elemento va progettato in modo accurato.
Basti pensare che per giungere alla costruzione della brand identity è necessario ideare le linee guida di progettazione, individuare la personalità del locale e, non ultimo, il potere della relazione e dell’empatia
Il ristoratore è un vero e proprio imprenditore e il ristorante la sua azienda: come tale, la sua gestione non può ridursi esclusivamente alla realizzazione di ottimi piatti, ma deve tener conto di ulteriori elementi che insieme concorrono a formare nel cliente un ricordo positivo dell'esperienza vissuta e un'immagine chiara del luogo e delle persone che l'hanno resa possibile.
È importante
L'impatto che l'emergenza sanitaria in corso sta avendo sul comparto del Food avrà eco nel futuro di tutte le organizzazioni che ne fanno parte. Il comportamento aziendale, lo stile, i processi interni e tutto quanto ruota attorno alla vita di un'impresa hanno subìto una trasformazione. All'interno di questo scenario dunque non sono solo i servizi ed i prodotti proposti ad essere cambiati, ma lo è anche l'identità stessa delle aziende e
Il settore del Food, duramente colpito dall'emergenza sanitaria e sociale attuale, ha necessariamente dovuto reinventarsi: in questo percorso la comunicazione a più livelli è divenuta l'elemento di contatto con i vecchi clienti ma al contempo la possibilità di rendersi visibili a nuovi potenziali clienti.
Questo processo non è tuttavia scevro da inconvenienti perché la scelta
Il Modulo dedicato alla gestione delle recensioni è un percorso pratico indispensabile per affrontare e comprendere come gestire le relazioni ai tempi di web e social media, monitorando e rispondendo alle recensioni degli ospiti.
In un momento storico come quello attuale, dove il web è stato eletto come il nuovo luogo di aggregazione sociale, è infatti nece
Il corso Metodo Creative Restaurant Branding ® guida il fruitore nella creazione dell’identità di marca di un ristorante, attraverso la ricerca dell'unicità distintiva. Viaggio al cuore della personalità del locale, elemento strategico e di posizionamento vincente, per individuare il pubblico di riferimento.
Il corso fornisce una griglia di lavoro sulla quale sviluppare una strategia di branding: dalla ideazione delle linee guida (brand strategy), all
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