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Nicoletta Polliotto

Nicoletta Polliotto

Digital e Social Media Marketing

È project manager, consulente, content curator e brand strategist per aziende Food & Travel, con l’agenzia Muse Comunicazione. Esperta di food & restaurant marketing, gestisce l’unico blog in Italia dedicato alla comunicazione digitale per Ristoranti: CnR – Comunicazione nella Ristorazione. Responsabile scientifico di manifestazioni legate al digital marketing per il food (BTO Firenze 2019, Cibiamoci 2018) e conference speaker in eventi specialistici di Digital Food & Tourism, collabora, tra gli altri, con FIC, BTO, BTM, TTG, SMAU, BIT, Social Media Week, Torino Web Marketing Meeting. Docente di Digital e Social Media Marketing. Pubblica il 6 aprile 2018 il suo secondo libro dedicato al "Digital Food Marketing" con Hoepli Editore, dopo il precedente — "Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione" — edito da Dario Flaccovio Editore. Curatrice della nuova collana Hoepli dedicata al turismo e alla ristorazione. Vegetariana da 25 anni. Vive (benissimo) a Torino, senza automobile e senza televisore, nutrendosi di web, cinema, letteratura, arte, cultura e musica. Si diverte viaggiando e assaporando del buon vino, meglio se rosso.

Corsi Proposti

CORSO PER PROFESSIONISTI

Innovazione tecnologica e digitale nel mondo del food

Il cibo è oggi  più che mai narrato, fotografato, evocato, desiderato, guardato e ciò ci allontana paradossalmentente dal momento del mangiare vero e proprio.
Nelle aspettative del cliente, i pasti al ristorante sono divenuti "esperienze",  momenti da vivere al di là del semplice mangiare. Tutto ciò può rappresentare una straordinaria opportunità di business per il settore della ristorazione e del turismo, che deve però adeguarsi a questo modo nuovo di interpretare il mondo del food.

Per vendere un'esperienza culinaria, un tour eno-gastronomico, una serata al ristorante o una vista in un territorio, occorre quindi progettare: valorizzare la propria offerta, offrire soluzioni per un utente mediamente informato e consapevole che si aspetta che i suoi desideri non solo vengano esauditi ma intrecciati e anticipati.

In questo contesto,  la tecnologia e il digitale possono rappresentare preziosi alleati che consentono agli operatori di organizzare e  implementare il servizio offerto al cliente.

Il corso tarsferirà strumenti e strategie per un utilizzo dell'innovazione digitale che possa apportare benefici concreti alla gestione dell'attività ristorativa.

Chiusura delle iscrizioni: martedì 14 aprile 2020

Data inizio corso: 21/04/2020
CORSO FAD

Food content marketing: la comunicazione vincente per la tua attività - FORMAZIONE A DISTANZA


Il corso sarà erogato in modalità formazione  a distanza sincrona, ovvero tramite una classe virtuale in cui il docente e partecipanti comunicano in tempo reale ed interagiscono.

È possibile partecipare tramite PC, tablet, smartphone con connessione internet, microfono, uscita audio e webcam.

Sarà inviata prima di ogni lezione una mail con il link e il codice per partecipare al corso. Si prega gentilmente di inserire nella scheda di adesione la mail personale del partecipante al corso.


Il settore del Food, duramente colpito dall'emergenza sanitaria e sociale attuale, ha necessariamente dovuto reinventarsi: in questo percorso la comunicazione a più livelli è divenuta l'elemento di contatto con i vecchi clienti ma al contempo la possibilità di rendersi visibili a nuovi potenziali clienti.

Questo processo non è tuttavia scevro da inconvenienti perché la scelta di CHE COSA comunicare è altrettanto importante di COME comunicarlo.

Il Modulo dedicato al Content Marketing per il Food è un percorso pratico indispensabile per affrontare e comprendere l'importanza di progettare CONTENUTI persuasivi, interessanti e sempre graditi, soprattutto ora che il pubblico che legge i tuoi contenuti è particolarmente sensibile.

Nel corso di formazione apprenderai:

• Strategie di analisi, creazione e distribuzione/interazione attraverso i contenuti.
• Strumenti di progettazione, di programmazione e di monitoring per identificare gli argomenti più graditi, i termini e il tono di voce da utilizzare per il proprio target e nei vari canali e contesti.
• Progettazione integrata di contenuti testuali, immagini, video, audio, schede locali.
• Tecniche di misurazione delle performance dei testi su blog, sito web, post sui social media, email; immagini sui vari canali; video e risorsa audio.

Per ogni punto, analizzeremo un Caso di Studio al fine di rendere concreti e applicabili princìpi e tecniche assimilati durante il corso.

Caledario corso: lunedì e martedì 6-7 luglio 2020

Data inizio corso: 06/07/2020
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