Gianluca Tomasi

Corsi di Cucina

Si diploma presso l’Istituto Professionale Alberghiero di Recoaro Terme, dove dimostra da subito una naturale predisposizione per l’arte culinaria.

Gianluca Tomasi
Gianluca Tomasi si diploma presso l’Istituto Professionale Alberghiero di Recoaro Terme, dove dimostra da subito una naturale predisposizione per l’arte culinaria.
 
Le prime esperienze professionali lo vedono lavorare all’hotel Caesar di Montegrotto Terme, al Forte Village di Cagliari e presso la Locanda Maggiore a Montecatini Terme, finchè non si dedica con il padre alla gestione del ristorante Gastronomi city a Vicenza.
 
Comincia presto a partecipare a competizioni gastronomiche, prima come assistente alla Nazionale Italiana Cuochi e successivamente come componente dell’Equipe Cuochi Regione Veneto, di cui diventa capitano nel 1996. Nel 2000 viene chiamato nuovamente in Nazionale in veste di Team Chef e intanto riceve svariati riconoscimenti istituzionali, diventa giudice nazionale e guadagna numerose medaglie sia in concorsi nazionali che internazionali. Membro di giuria sia della “WACS” (World Association of Chefs Societies) che dell’International Taste & Quality Institute” di Bruxelles, è stato insignito del “Grand Cordon d’or” del Principato di Monaco. Nel 2005 è stato eletto professionista italiano dell’anno dalla “ Federazione Italiana Cuochi ”.
 
Oltre a svolgere l’attività di cuoco, è richiesto in tutta Italia per tenere corsi di aggiornamento rivolti a cuochi professionisti e offrire consulenze in strutture alberghiere.
 Gianluca Tomasi è autore di diversi volumi gastronomici tra cui “ Ogni cosa a suo tempo ” e “ Chef in punta di dita ”, volume di riferimento nell’ambito del finger food.

Corsi Proposti

CORSO PER PROFESSIONISTI CORSO PER PROFESSIONISTI
Data inizio corso: 21 giugno 2021

L'emozione in un boccone

Protagonista ormai affermato della ristorazione italiana e internazionale, il finger food è un concentrato di sapori, consistenze e profumi in grado di far vivere al commensale un'emozionante esperienza gustativa da assaporare  "in un sol boccone". 

L'Università del Gusto dedica una lezione a questo tema con uno chef d'eccezione: Gianluca Tomasi. Lo chef vicent

CORSO PER AMATORI CORSO PER AMATORI
Data inizio corso: 30 settembre 2021

Imparare a cucinare

Corso ideale per chi desidera apprendere le basi della cucina e cimentarsi ai fornelli tenuto da un docente d'eccezione: lo chef Gianluca Tomasi, General Manager della Nazionale Italiana Cuochi, giudice nazionale, vincitore di numerosi concorsi sia nazionali che internazionali,  esperto di consulenza e formazione e autore  di diversi volumi gastronomici tra cui “ Ogni cosa a suo tempo ” e “ Chef in punta di dita ”, volume di riferimento nell&

CORSO PER PROFESSIONISTI CORSO PER PROFESSIONISTI
Data inizio corso: 8 giugno 2021

Prima il gusto

Gianluca Tomasi, chef vicentino, Team Chef della Nazionale Italiana Cuochi, giudice nazionale, vincitore di numerosi concorsi sia nazionali che internazionali ed esperto di consulenza e formazione, torna all'Università del Gusto per illustrare idee e proposte in cui il gusto e l'equilibrio delle pietanze diventano i protagonisti.

CORSO PER AMATORI CORSO PER AMATORI
Data inizio corso: 30 giugno 2021

Insalate estive

Creatività, leggerezza, freschezza: le insalate, soprattutto nelle calde giornate estive, rappresentano una sana e gustosa alternativa per i pasti in famiglia  o per le occasioni conviviali con i nostri ospiti.

Lo chef vicentino Gianluca Tomasi, General Manager della Nazionale Italiana Cuochi, giudice nazionale, vincitore di numerosi concorsi sia nazionali che internazionali,  esperto di consul

CORSO PER PROFESSIONISTI CORSO PER PROFESSIONISTI
Data inizio corso: 28 settembre 2021

Ostriche d'autore

Protagoniste delle migliori tavole e con una storia millenaria, le ostriche sono ancora oggi  i più amati e ricercati frutti di mare, i molluschi per eccellenza con catratteristiche differenti legate al terroir, alla coltivazione e all'affinamento. L'Università del Gusto propone un“viaggio” gustativo per scoprire il loro utilizzo non solo crude ma con cotture e abbinamenti particolari pensati per il mondo della ristorazione.<

CORSO PER PROFESSIONISTI CORSO PER PROFESSIONISTI
Data inizio corso: 29 novembre 2021

Salse e creme tra tradizione e innovazione

Le salse rappresentano un caposaldo della cucina nazionale e internazionale: dolci o salate, aromatiche o speziate, dense o delicate, racchiudono profumi  e sapori per esaltare le pietanze con cui verranno servite. Rappresentano quindi un componente molto importante nella realizzazione di un piatto, a cui possono conferire un valore aggiunto sia in termini di gusto che di equilibrio complessivo degli ingredienti.   

scopri il corso

Iscriviti alla nostra newsletter

Le novità, i corsi, gli eventi dell'Università del Gusto inviati direttamente alla tua casella di posta.