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Ente Bilaterale: associazione senza scopo di lucro, costituita e gestita dall'organizzazione datorile CONFCOMMERCIO e dal sindacati dei lavoratori (www.entebilateralevi.it)
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Dati Personali

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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    
Reg. UE 679/2016

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche GDPR) La informiamo i dati personali che la riguardano
sono trattati (in regime di "contitolarità" tra ESAC SPA – di cui Università del Gusto ed Esac Formazione sono Divisioni - 
e Confcommercio Vicenza, come nel dettaglio si indica nella specifica sezione dedicata alla titolarità della presente 
informativa) in aderenza ai principi di liceità, correttezza e trasparenza. I dati personali sono raccolti a mezzo sito 
internet e di prassi direttamente presso l'interessato. Di seguito Le forniamo le previste informazioni relative al trattamento.

- Finalità e basi giuridiche del trattamento
Indichiamo di seguito le finalità per le quali trattiamo i Suoi dati personali, indicando anche per ciascuna di queste, le 
relative basi giuridiche (o condizioni di liceità) così come declinate dall'art. 6 del GDPR:

1 - TRATTAMENTI NON SUBORDINATI A CONSENSO
a) attività specificatamente funzionali a dare riscontro a richieste di informazioni connesse ai servizi oggetto tipico della
nostra attività, inviate dall'interessato sia a mezzo posta elettronica che mediante compilazione di apposito form, nonché, se del caso,
procedendo all'invio al richiedente di scheda di adesione con indicazione di costi, tempi, modalità di iscrizione ai corsi. La  base  
giuridica   della   predetta finalità si individua nell'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell'interessato 
(art. 6.1 lettera b, GDPR)
b) attività connesse all'esecuzione dell'eventuale contratto del quale lei divenga parte qualora, se del caso anche a mezzo di 
scambio di informazioni a distanza, si pervenga ad un accordo di fornitura di un servizio (es. formativo) oppure si concordi una 
partecipazione dell'interessato ad uno specifico  evento. Esempi di attività sono: l'acquisizione di informazioni preliminari alla 
conclusione del contratto, l'acquisto on-line, la registrazione al sito per identificazione – ove previsto -  della controparte e 
velocizzazione delle funzioni di acquisto on-line, l'individuazione puntuale dei soggetti che si sono iscritti ad un evento (e 
conseguentemente l'utilizzo dei dati di contatto per informarli relativamente a possibili variazioni di data o orario, ciò in mera
attuazione di impegno di diligente gestione o precontrattuale). La  base  giuridica   della   predetta  finalità   si  individua
nel contratto e misure precontrattuali (art. 6.1 lettera b, GDPR);
c) attività connesse all'elaborazione e conservazione delle scritture contabili,  all'emissione dei documenti obbligatori e ad 
altre attività comunque svolte in esecuzione di norme imperative o ordini dell'Autorità. La base giuridica si individua 
nell'obbligo di legge (art. 6.1, lettera c, GDPR);
d) attività che, quantunque correlate all'insorgere del rapporto contrattuale, risultano funzionali alle dirette necessità del 
titolare di garantire una gestione ottimale del rapporto con gli utenti/clienti. Tali attività sono individuabili, a 
titolo esemplificativo: 
• nell'organizzazione interna delle attività di gestione dei dati (anche a mezzo sistemi di  CRM: customer relationship 
management; rubriche telefoniche; comunicazioni interne aziendali; ecc.) funzionali alla gestione ottimale di forniture di 
prodotti e/o servizi;
• nella eventuale gestione degli affidamenti e controllo rischi (insolvenze, frodi, ecc.), del contenzioso e nella eventuale 
cessione dei crediti; 
• nella gestione dei servizi finanziari e assicurativi strumentali alla gestione di forniture e nella gestione di strumenti 
di pagamento elettronico; 
• nella elaborazione di dati a fini statistici. 
La base giuridica delle predette finalità si individua nel legittimo interesse del titolare del trattamento (art. 6.1, lettera 
f, GDPR). Si evidenzia – con riferimento a quanti abbiano modo di recarsi fisicamente nei locali di Creazzo, Via Piazzon n.40 
di Esac Formazione/Università del Gusto -  che da ricondursi alla medesima base giuridica é il trattamento dei dati, operato 
a tutela e salvaguardia del patrimonio dei contitolari del trattamento (protezione della proprietà) e alla tutela dal rischio 
di attività criminali, strettamente connesso al funzionamento dell'impianto di videosorveglianza;

2 - TRATTAMENTI SUBORDINATI A CONSENSO
- attività funzionali all'invio - mediante e-mail, posta e altri sistemi di comunicazione - di informazioni anche 
commerciali (in caso di specifica iscrizione, anche in forma di newsletter) materiale pubblicitario, informativo e 
promozionale relativo a prodotti e/o servizi anche diversi da quelli se del caso già usufruiti dall'interessato. La base 
giuridica si individua nell'espressione del consenso da parte dell'interessato (art. 6.1, lettera a, GDPR) ;
Con riferimento allo specifico trattamento dei dati correlato all'utilizzo di cookies si evidenzia che idoneo  accesso 
all'informativa (comunque in ogni momento linkabile dall'home page) è stato offerto mediante apposito banner apparso al 
primo contatto con il presente sito. 

- Consenso e facoltatività/obbligatorietà del conferimento.
Come sopra già evidenziato, il trattamento dei dati per le finalità sopra individuate al punto 1 non richiede il consenso 
dell'interessato. Il conferimento dei dati è in ogni caso obbligatorio ed essenziale ai fini dell'esecuzione delle 
prestazioni richiesteci dall'interessato stesso, nonché per gli adempimenti di legge conseguenti e correlati.  
L'eventuale rifiuto di fornire alcuni di tali dati ha come conseguenza l'impossibilità di dar seguito alle 
richieste se del caso comunque pervenute e/o di dar corso al rapporto. 
Il consenso è invece richiesto per il trattamento di dati specificati al punto 2  (invio di informazioni 
commerciali anche in forma di newsletter). A tal fine le verrà richiesto di esprimersi con riferimento a detto trattamento 
mediante apposizione di flag/spunta in apposita casella presente nella sezione dedicata.  Consideri che per  predetta 
finalità il rilascio dei dati (indirizzo e-mail) e del consenso richiesto sono facoltativi e non incidono sulla possibilità 
di ricevere informazioni a richiesta e nemmeno sulle eventuali successive prestazioni contrattuali. 

- Categorie di destinatari dei dati
I Suoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi, per esigenze tecniche e operative strettamente collegate 
alle altre finalità sopra indicate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti:
• enti, professionisti, società od altre strutture che operano in ogni caso trattamenti connessi all'adempimento degli 
obblighi amministrativi, contabili, assicurativi e gestionali legati all'ordinario svolgimento della nostra attività economica, 
anche per finalità di recupero credito;
• pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all'adempimento di obblighi legali o ai soggetti legittimati 
ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie;
• banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei suddetti dati risulti necessario allo svolgimento 
della nostra attività in relazione all'assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali assunte nei Suoi confronti;
• fornitori di servizi di installazione, assistenza e manutenzione di impianti e sistemi informatici e telematici e di tutti i 
servizi funzionalmente connessi e necessari per l'adempimento delle prestazioni oggetto del contratto.
Gli stessi soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi o saranno designati come Responsabili del trattamento.  
Nell'ambito della nostra organizzazione potranno operare altresì soggetti (tipicamente personale dipendente) che, in virtù di 
nostra designazione/autorizzazione, tratteranno anche i suoi dati personali. Dette persone, in occasione della loro designazione, 
si sono impegnate alla riservatezza e, così come pure per i "Responsabili" eventualmente designati, hanno altresì ricevuto istruzioni 
operative al fine di poter garantire  riservatezza e sicurezza nel trattamento dei Suoi dati.

- Trasferimenti dei Dati 
I dati personali non sono oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all'Unione Europea. 

Modalità del trattamento e termine di conservazione dei Dati
Il trattamento dei dati personali avverrà in formato elettronico, comunque con l'osservanza delle misure cautelative della sicurezza
e riservatezza dei dati.
Con riferimento all'invio di newsletter, questo avverrà attraverso logiche automatizzate di invio contemporaneo a tutti gli aderenti
al servizio, mediante oscuramento degli indirizzi di posta dei destinatari terzi (c.d. Copia Conoscenza Nascosta).  Sono in ogni caso
attuate misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali al fine di prevenire la perdita, l'uso
illecito o non pertinente dei dati e l'accesso agli stessi senza autorizzazione. I dati sono conservati fino alla fine del rapporto
contrattuale e anche successivamente in considerazione del termine obbligatorio di tenuta delle scritture contabili e del termine di
prescrizione di eventuali pretese nascenti dai rapporti commerciali intercorsi previsti dalla legge. I dati personali raccolti a
mezzo sistema di videosorveglianza – consistenti in immagini video - saranno conservati per un brevissimo periodo di tempo (di norma
24 ore dalla rilevazione) fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione in relazione a chiusure degli uffici per festività,
nonché nel caso in cui si debba aderire ad una specifica richiesta investigativa dell´autorità o della polizia giudiziaria; comunque
nei limiti previsti dai provvedimenti emanati sul tema dal Garante.   

- Diritti dell'interessato e reclamo avanti al Garante
In ogni momento ciascun interessato potrà esercitare i seguenti diritti:
• Diritto di ottenere l'accesso ai Suoi dati personali (art. 15 GDPR): potrà contattarci per conoscere se i Suoi dati personali sono
oggetto di trattamento ed avrà in tal caso diritto di ottenerne copia ed avere  informazioni riguardanti l'origine dei dati, le
categorie di dati personali trattate, i destinatari dei dati, le finalità del trattamento, l'esistenza di un processo decisionale
automatizzato, compresa la profilazione, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utilizzati per determinarlo.
• Diritto di rettifica (art.  16 GDPR): ottenere la correzione dei Suoi dati personali inesatti o l'integrazione di quelli incompleti;
• Diritto alla cancellazione/oblio (art. 17 GDPR): ottenere la cancellazione dei Suoi dati personali, nelle ipotesi previste dalla
legge;
• Diritto alla limitazione del trattamento (art.18 GDPR): ottenere, nelle ipotesi previste dalla legge (in sintesi:  contestazioni
sull'esattezza dei dati; trattamento illecito con opposizione dell'interessato alla cancellazione, necessità per l'interessato di
esercizio di un diritto in sede giudiziaria; opposizione  dell'interessato nel periodo di verifica della prevalenza dei motivi
legittimi del titolare rispetto ai Suoi), la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali;
• Diritto alla portabilità (art. 20 GDPR): nelle ipotesi previste dalla legge (trattamento effettuato con mezzi automatizzati e basato
sul consenso o su un contratto) diritto a ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico,
i dati personali che La riguardano e diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte
nostra;
• Diritto di opporsi (art. 21 GDPR): diritto di far cessare ulteriore trattamento dei dati personali per motivi connessi alla Sua
situazione particolare, salva prevalenza dei nostri motivi legittimi cogenti, nelle ipotesi previste dalla legge;
• Diritto di revocare il consenso (art. 7.3 GDPR): diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso per i casi in cui il
trattamento sia basato sul consenso. La revoca del consenso non pregiudica comunque la liceità del trattamento basato sul consenso
prima della revoca.
Per esercitare i diritti suddetti potrà fare riferimento ad uno qualsiasi dei contitolari del trattamento, utilizzando in ogni caso,
se preferito, i dati di contatto indicati nella specifica sezione denominata "Titolarità del trattamento" nella presente informativa. 
La informiamo, altresì, del Suo diritto a promuovere Reclamo avanti all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali
competente.
Ricordiamo che il reclamo, a norma dell'art. 77.1 GDPR, può comunque essere promosso dall'interessato presso l'Autorità del luogo
dove l'interessato risiede abitualmente, dove lavora oppure dove si è verificata la presunta violazione.

- Titolarità del trattamento
I trattamenti dei dati personali sopra descritti è operato in regime di contitolarità tra "ESAC SPA", c.f. e P.Iva 00331890244 e
"Associazione delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo, Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di
Vicenza" (in breve: "Confcommercio Vicenza"), c.f. 80008350243. Predetti soggetti condividono altresì la sede di Vicenza in Via
Luigi Faccio n. 38, e possono essere contattati a mezzo telefono al numero 0444-964300, a mezzo fax al numero 0444-963400,
tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail: ascom@ascom.vi.it. 
  
    
Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy

Condizioni generali di contratto
    Esac Formazione, divisione di Esac S.p.a.
    Art. 1) MODALITA' DI ISCRIZIONE
    Le richieste di informazioni relative ai corsi come pure all'iscrizione agli stessi possono essere effettuate:
    - online 24 ore su 24 dal sito www.esacformazione.it
    - scrivendo all'indirizzo e-mail: info@esacformazione.it
    - telefonando al numero 0444 964300 (dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 18.00, il venerdì dalle 8.00 alle 12.30)
    L'iscrizione avverrà, di prassi, ON-LINE o direttamente presso la sede di Esac SPA (sede legale: Via L. Faccio 38 - 36100 
    Vicenza / sede operativa: Via Piazzon 40 - 36051 Creazzo - VI), ferma la possibilità di concordare con la Segreteria di 
    ESAC Spa forme diverse di iscrizione.
    Le iscrizioni vengono accettate tramite il sito www.esacformazione.it nell'ordine cronologico di arrivo.

    Art. 2) MODALITA' E CONDIZIONI DI PAGAMENTO
    I corsi devono essere pagati anticipatamente, di norma contestualmente all'iscrizione. 
    Il pagamento può essere effettuato scegliendo una delle seguenti modalità:

    * Bonifico Bancario
    da effettuarsi a favore di Esac Spa – Vicenza, Banca Intesa (Ex Popolare di Vicenza) (Filiale di Vicenza – Contrà Porti) 
    IBAN:IT88C 03069 11894 100000000416
    Nella causale deve essere indicato il nome del corso acquistato.
    L'iscrizione sarà confermata a seguito dell'effettivo accredito sul c/c indicato.
    Il pagamento dell'intera quota di iscrizione tramite bonifico bancario va effettuato entro 3 giorni lavorativi dalla data di 
    prenotazione e comunque almeno 5 giorni lavorativi prima della data prevista per l'inizio del corso (salvo diversi accordi 
    con la Segreteria di Esac Spa). La mancata attestazione del pagamento in tali termini libera ESAC Spa dall'obbligo di 
    accettare la prenotazione.
    
    * Carta di credito
    Il pagamento degli acquisti tramite carta di credito può essere effettuato esclusivamente dal titolare/intestatario della 
    carta utilizzata.
    I pagamenti effettuati con carta di credito al momento della prenotazione confermano immediatamente l'iscrizione e determinano 
    l'addebito sulla carta.
    
    * Assegno non trasferibile intestato ad Esac Spa – Vicenza,  da consegnare direttamente presso gli uffici di ESAC Spa (sede legale: 
    Via L. Faccio 38 - 36100 Vicenza / sede operativa: Via Piazzon 40 - 36051 Creazzo - VI). Il pagamento dell'intera quota di iscrizione 
    tramite Assegno non trasferibile va effettuato entro 3 giorni lavorativi dalla data di prenotazione e comunque almeno 5 giorni 
    lavorativi prima della data prevista per l'inizio del corso (salvo diversi accordi con la Segreteria di Esac Spa). La mancata 
    attestazione del pagamento in tali termini libera ESAC Spa dall'obbligo di accettare la prenotazione.

    L'utente è tenuto ad indicare fra i dati di fatturazione, il proprio codice fiscale ovvero, se impresa, ente o professionista, 
    la Ragione/Denominazione e la Partita Iva. Esac Spa provvederà ad emettere la fattura secondo i dati riportati.

    In caso di iscrizione on-line i corsi possono essere pagati seguendo le procedure indicate al sito www.esacformazione.it. In caso 
    di iscrizione on-line la stessa vincola sin dall'invio il richiedente al pagamento, ed è accettata con riserva da Esac Spa, la 
    quale provvede a dare riscontro all'interessato dell'avvenuta ricezione dell'iscrizione.

    Art. 3) SICUREZZA E RESPONSABILITA' NELLE TRANSAZIONI ON-LINE
    Nel caso di acquisto dei corsi on-line, a conclusione dell'ordine, il Cliente verrà indirizzato alla pagina predisposta per il 
    pagamento all'interno del sito web dell'istituto bancario.
    In nessun momento della procedura di acquisto ESAC Spa è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito 
    dell'acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell'Istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun 
    archivio informatico di Esac Spa conterrà, né conserverà, tali dati. In nessun caso ESAC Spa quindi potrà essere ritenuto 
    responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento dei corsi 
    acquistati.
    
    Art. 4) MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E CONDIZIONI ORGANIZZATIVE 
    L'invio (a prescindere dal mezzo utilizzato) ad ESAC Spa del modulo di iscrizione vincola in ogni caso l'aderente al pagamento 
    dell'importo previsto. Con l'invio del modulo di iscrizione l'aderente dichiara di aver preso visione delle presenti condizioni 
    di contratto e del programma previsto per il corso a cui aderisce.
    Il ritiro dopo l'inizio del corso, come pure la mancata partecipazione a una o più lezioni o a singole ore di corso non darà 
    titolo al recupero né il rimborso della quota di iscrizione o di sue frazioni.
    La conclusione del contratto si ha con l'invio dell'iscrizione ad ESAC spa la quale tuttavia si riserva, a suo insindacabile 
    giudizio, la possibilità di annullare i corsi (o posticiparne il giorno di partenza) sino alla data prefissata per il loro inizio. 
    La comunicazione agli interessati avverrà, anche solo con contatto telefonico, unicamente ai clienti/utenti che avranno dato 
    l'adesione per iscritto o tramite il sito www.esacformazione.it. In caso di annullamento del corso la quota di iscrizione verrà 
    integralmente restituita.

    Art. 5) DIRITTO ALLA DIVULGAZIONE DELLE IMMAGINI DEI PARTECIPANTI
    Qualora il partecipante ai corsi esprima il consenso, ai fini della disciplina relativa alla tutela dei dati personali, alla 
    diffusione di immagini che lo ritraggano, ESAC Spa è autorizzata al libero ed illimitato utilizzo delle immagini raccolte in 
    occasione dello (o in ogni modo correlate allo) svolgimento del percorso formativo. Esac Spa, come pure ogni suo ente partecipante 
    si intendono pertanto autorizzate senza limiti temporali a procedere alle pubblicazione/diffusione delle immagini ritraenti i 
    partecipanti dei diversi percorsi formativi senza dover corrispondere alcun compenso all'interessato il quale non avrà nulla a 
    pretendere dagli Enti sopra indicati o da terzi per alcun titolo, ragione o causa con riferimento alle immagini suddette.

    Art. 6) DIRITTO DI RECESSO 
    Nel caso in cui l'iscrizione al corso avvenga a distanza e l'acquirente sia un consumatore ai sensi del D.Lgs 206/2005 
    (Codice del Consumo), lo stesso ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il 
    periodo di recesso scade dopo 14 giorni dalla conclusione del contratto. Per esercitare il diritto di recesso, il consumatore 
    è tenuto a informare ESAC SPA (presso i recapiti in intestazione) della sua decisione di recedere dal contratto tramite una 
    dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine può utilizzare, qualora 
    risulti più agevole, il modulo tipo di recesso riportato in calce (che comunque non è obbligatorio). Per rispettare il termine 
    di recesso, è sufficiente che si invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del 
    periodo di recesso. Effetti del recesso: in caso di recesso dal contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a 
    favore di ESAC SPA, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui giunge notizia della decisione 
    di recedere. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo 
    che il consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza 
    di tale rimborso. Modulo diritto di recesso.

    Art. 7) PRIVACY E RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE
    Le informazioni relative al trattamento dei dati personali (privacy) ed alla possibilità di rivolgersi ad un organismo per la 
    risoluzione on line delle controversie, sono consultabili nelle apposite sezioni del sito internet linkabili in calce 
    all'home page (www.esacformazione.it).  
    
Dichiaro di aver preso visione delle condizioni generali di contratto

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