WE2a – TECNICO DEI SERVIZI BAR

Cod. 1172-0001-1321-2022 - Progetto presentato a valere sulla DGR n. 1321 del 25 ottobre 2022 “NEXT GENERATION WE” Percorsi per il rafforzamento delle competenze per l’inserimento occupazionale

WE2a – TECNICO DEI SERVIZI BAR
Cod. 1172-0001-1321-2022 - Progetto presentato a valere sulla DGR n. 1321 del 25 ottobre 2022 “NEXT GENERATION WE” Percorsi per il rafforzamento delle competenze per l’inserimento occupazionale e approvato con Decreto n. 30 del 18 gennaio 2023

Il finanziamento assegnato per il progetto è di € 55.871,20

DESCRIZIONE DEL PROFILO
Il Progetto intende favorire l’occupabilità di persone under 30 del territorio vicentino avviando un mix di politiche volte a sviluppare conoscenze e competenze per la generazione del profilo professionale di TECNICO DEI SERVIZI BAR. Dall’analisi dei fabbisogni condotta sul settore, è emerso infatti che personale già preparato o con esperienza per il mestiere è di difficile reperimento, sia a causa della crescita della domanda sia a causa delle competenze richieste per poter avviare la professione. Attraverso i diversi interventi previsti dal progetto (orientamento di gruppo, orientamento individuale specialistico, formazione, mentoring per l’autoimprenditorialità e tirocinio in azienda) i destinatari potranno acquisire le competenze per fare il proprio ingresso nel mercato del lavoro come TECNICO DEI SERVIZI BAR (ADA.23.01.05 - Preparazione di snack e bevande).

Il Tecnico dei servizi bar si occupa della preparazione di prodotti di caffetteria, snack e piatti semplici, accogliendo e servendo il cliente al bancone o al tavolo, avendo cura di allestire e mantenere in ordine e puliti gli spazi di lavoro e le attrezzature proprie del bar. È inoltre in grado di preparare e somministrare prodotti vinicoli, bevande semplici e miscelate, alcoliche e analcoliche, curandone l'aspetto estetico e la presentazione attraverso tecniche di bartending.
Il percorso formativo progettato da Esac, da anni leader nella formazione per Bartender e professionisti del settore, in ottica di qualità e di spendibilità nel mercato del lavoro, permetterà ai destinatari di acquisire le conoscenze e le competenze standard del profilo e, in aggiunta, consentirà di approfondire tecniche di preparazione e servizio innovative quali, ad esempio, exhibition flair nell’offerta di cocktails, milk art e milk design, preparazione di finger food da aperitivo, ecc.

 

DESTINATARI DEL PROGETTO
Sono destinatari della presente iniziativa 10 soggetti under 30 (i destinatari non devono aver compiuto il trentesimo anno di età al momento delle selezioni), disoccupati (*1) ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20151, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati nel territorio regionale, di età superiore ai 18 anni (o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo (*2)). Non sono accoglibili le domande di partecipazione da parte di soggetti che risultino già destinatari di altri progetti finanziati dal PR Veneto FSE+ 2021-2027 o di altri progetti di Politica Attiva del Lavoro (PAL) realizzati dalla Regione del Veneto, incluso il programma GOL. A loro volta i destinatari del presente bando non possono partecipare ad altri progetti di Politica Attiva del Lavoro realizzati dalla Regione Veneto nel periodo in cui svolgono le attività previste dal progetto di Work experience.

(*1) Il combinato disposto delle due disposizioni citate comporta che sono in “stato di disoccupazione”, i soggetti che rilasciano la DID e che alternativamente soddisfano uno dei seguenti requisiti: - non svolgono attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo; - sono lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al D.P.R. n. 917/1986 (Circolare ANPAL n. 1/2019).

(*2) Per quanto riguarda l’obbligo formativo, in base al D.Lgs. n. 76/2005 e in base alla Legge n. 296/2006 sono in obbligo formativo i giovani fino alla acquisizione di un diploma entro i 18 anni di età, ovvero fino alla acquisizione di una qualifica professionale entro i 17 anni di età. La selezione avverrà nel rispetto delle pari opportunità e pari opportunità di genere, in conformità ai principi di trasparenza e in coerenza con quanto previsto dal Testo unico beneficiari (DGR n. 670/15).

I pre-requisiti di accesso valutati in fase di colloquio, preferenziali ma non vincolanti, sono:
- buone capacità comunicativo–relazionali;
- personale propensione al mondo del Food&Beverage;
- eventuali esperienze lavorative pregresse, anche di breve durata, in pubblici esercizi;
- adeguata motivazione al percorso professionalizzante proposto, in particolare per quanto riguarda la fase di inserimento in azienda per l'esperienza di tirocinio

La selezione avverrà nel rispetto delle pari opportunità e pari opportunità di genere, in conformità ai principi di trasparenza e in coerenza con quanto previsto dal Testo unico beneficiari (DGR n. 670/15).

 

ATTIVITÀ PREVISTE DAL PROGETTO
Le attività, eccetto il tirocinio, si svolgeranno presso ESAC spa - Via Piazzon, 40 - Creazzo (VI)
1) ORIENTAMENTO DI GRUPPO (4 ore)
2) ORIENTAMENTO SPECIALISTICO O DI II LIV. INDIVIDUALE (4 ore)
3) FORMAZIONE MIRATA AL PROFILO DI TECNICO DEI SERVIZI BAR (160 ore)

  • GESTIRE LA RELAZIONE CON IL CLIENTE (40 ore)
  • PREPARARE E DISTRIBUIRE PRODOTTI DI CAFFETTERIA E SNACK (50 ore)
  • PREPARARE E DISTRIBUIRE ALCOLICI, SUPERALCOLICI, COCKTAIL (50 ore)
  • REALIZZARE L’ALLESTIMENTO E LA PULIZIA DI SPAZI E ATTREZZATURE (20 ore)

4) FORMAZIONE PER LE COMPETENZE DIGITALI, GREEN E SOFT SKILLS (24 ore)
5) MENTORING PER L’AUTOIMPRENDITORIALITA’ (16 ore)
6) TIROCINIO EXTRACURRICULARE NEL TERRITORIO REGIONALE (3 mesi)
7) ACCOMPAGNAMENTO AL TIROCINIO (2 ore/mese)
8) VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI (2 ore individuali)
9) INDIVIDUAZIONE, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
post tirocinio secondo la sperimentazione prevista dalla Direttiva (4 ore individuali).

La partecipazione alle attività è gratuita.

Per i destinatari dell’iniziativa è prevista l’erogazione di un’indennità esclusivamente per l’attività di tirocinio. L’indennità, pari a €450,00/mese, sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile previsto dal progetto formativo del tirocinio.

 

MODALITÀ E TERMINI PER L'ACCESSO AL PERCORSO FORMATIVO
L’ammissione al progetto avverrà al termine del colloquio conoscitivo–orientativo durante il quale si valuteranno anche le attitudini del candidato rispetto al profilo professionale in oggetto, la motivazione effettiva rispetto alla partecipazione al percorso, ai suoi contenuti, alle modalità di svolgimento. La selezione avverrà nel rispetto delle pari opportunità e pari opportunità di genere ed in conformità ai principi di trasparenza.

I candidati che hanno segnalato l’interesse inviando e-mail a info@esacformazione.it indicando nell’oggetto: “WE2a – TECNICO DEI SERVIZI BAR” cod. 1172-0001-1321-2022, saranno contattati da ESAC spa successivamente all’approvazione del progetto stesso da parte dell’Amministrazione regionale, per poter formalizzare la propria iscrizione.

Dopo la verifica dei requisiti formali richiesti, i candidati in possesso di tali requisiti saranno contattati per un colloquio di selezione, finalizzato alla composizione delle graduatorie. L’ammissione al percorso avverrà in conformità alla graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.

 

Per iscriversi alle selezioni, entro mercoledì 10 marzo 2023 è necessario inviare la candidatura e la relativa documentazione
tramite e-mail a info@esacformazione.it indicando nell’oggetto: “WE2a – TECNICO DEI SERVIZI BAR” cod. 1172-0001-1321-2022,
oppure consegnarla in originale presso ESAC spa – Via Piazzon 40 – Creazzo (VI)

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Le novità, i corsi, gli eventi dell'Università del Gusto inviati direttamente alla tua casella di posta.