SEMINARIO DI CUCINA: NÉ COTTO NÉ CRUDO SEMINARIO DI CUCINA: NÉ COTTO NÉ CRUDO

Zanussi Professional e l’Agenzia Polazzo, in collaborazione con “Università del Gusto”, propongono il seminario:

“Né cotto né crudo: i segreti della maturazione a bassa temperatura che permette cotture a basso calo peso con alti valori nutrizionali e povere di grassi.”

Lunedì 26 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Centro di Formazione Esac - Università del Gusto - Via Piazzon, 40 Creazzo (Vi)
con lo Chef Alessandro Polver - Electrolux Academy

La cottura a bassa temperatura è una tecnica che consiste nel cuocere gli alimenti a temperatura costante ricompresa tra i 50 e i 60° C. Con la cottura a bassa temperatura:
- non vi è dispersione di succhi, umori e principi nutritivi
- le carni sono più tenere e sugose
- è garantito il risultato di cottura sia al centro dell’alimento che nella parte esterna: essendo la temperatura fissata e costante, la cottura non potrà mai andare oltre il grado determinato.
- la cottura a temperatura inferiore ai 65°C regala qualcosa in più, soprattutto con carne e pesce.

Infatti gli alimenti, superati i 65° C, perdono caratteristiche importanti:
- fuoriescono i liquidi (umori) e con essi aromi e sapori
- tessuti connettivi si induriscono e, tendendosi, perdono in succulenza, morbidezza e in sapore.

E con la cottura a bassa temperatura non si rischia l’effetto bollito. Nonostante l’assenza di fuoco e padelle, in bocca gli alimenti sono incredibilmente saporiti. Perché? Perché con la cottura a bassa temperatura gli alimenti trattengono i succhi al proprio interno e tutte le loro proprieta’ nutritive.

Il seminario è gratuito e riservato a professionisti della ristorazione.

ISCRIZIONE GRATUITA ALL'EVENTO DEL 26 MARZO 2018

Università del gusto di Vicenza è Divisione di Esac S.p.a. Ai sensi del D.Lgs.196/03 in materia di "privacy" si comunica che Esac S.p.a. (titolare del trattamento dati, con sede in Vicenza – Via L. Faccio 38, telefono 0444-964300) gestirà i dati personali liberamente forniti con la presente scheda sia in forma cartacea che informatica al fine di individuare con precisione i soggetti che accederanno all'iniziativa e consentire un accesso più rapido dell'interessato a "SEMINARIO DI CUCINA: NÉ COTTO NÉ CRUDO".