GLI ESPERTI GLI ESPERTI

LE 5 STAGIONI DELLA CUCINA VICENTINA
GLI ESPERTI

Alfredo Pelle
Enogastronomo, Presidente del Centro Studi nazionale Franco Marenghi, Accademico Italiano della Cucina, membro della Confraternita del Bacalà alla Vicentina e docente di “Storia e cultura della cucina italiana” al Master della Cucina Italiana. Giornalista, collabora con testate di cultura e gastronomia; collabora con il Gruppo l’Espresso e partecipa alla pubblicazione della “Guida ai ristoranti”.


Chef Nicola Portinari
La ricerca dell’esaltazione dei sapori ottenuta attraverso una cucina salutare è il fulcro della filosofia gastronomica di Nicola Portinari, che con il fratello Pierluigi guida il ristorante “La Peca” di Lonigo (VI).
I fratelli Portinari aprono La Peca il 17 dicembre 1987. Dal 2009 conquistano le due stelle della Guida Michelin. Nello stesso anno le 5 forchette della guida Audi e il premio di Miglior Cantina dell’Anno nella guida de L’Espresso.


Chef Giuliano Baldessari
Dopo le prime esperienze in alcuni grandi ristoranti e sulle navi da crociera, consolida tecnica e creatività da Aimo e Nadia di Milano, all’Auberge de L’Eridan ad Annecy e a La Ferme de mon Père, di Mègeve. Ma l’esperienza più importante sarà a fianco dello chef Massimiliano Alajmo a Le Calandre (Tre Stelle Michelin). Nel 2013 apre il suo Aqua Crua di Barbarano Vicentino (VI), che riceve la Stella della Guida Michelin 2016.


Chef Marco Perez
Ha alle spalle una importante e premiata esperienza nazionale e internazionale. E’ stato executive suos chef al Regency Hyatt a New Dheli, chef del ristorante gourmet del Four seasons di Londra, chef del ristorante The Park al Park Hyatt di Milano. Ora è executive chef del Byblos Art Hotel in Valpolicella. Diverse collaborazioni con lo chef Massimiliano Alajmo. E’ docente dell’Università del Gusto e insegna “Tecniche di cucina” al Master della Cucina Italiana.


Chef Alessandro Dal Degan
Nel 2013 riceve la “nomination” di giovane dell’anno della guida L’Espresso, conquistando nello stesso periodo il Leone d’oro come miglior chef italiano under 35. Nella sua cucina un grande amore per la materia prima, che si trasforma, nel lavoro quotidiano, nell’instancabile valorizzazione degli ingredienti della sua terra, l’Altopiano di Asiago. Nella Guida Michelin 2016, il suo “La Tana Gourmet” viene premiato con una Stella.


Chef Antonio Chemello
E’ presidente dei “Ristoratori consigliati dalla Confraternita del Bacalà alla Vicentina” e il suo ristorante “Da Palmerino” di Sandrigo è un punto di riferimento per gli amanti del piatto. Ha vinto, con il figlio Marco, la Prova del Cuoco nel 2012. E’ stato nominato ambasciatore dello stoccafisso dal Norwegian Seafood Export Council, l’ente norvegese che promuove l’esportazione del prodotto, per la sua attività di divulgazione della ricetta tipica vicentina.

stampa questa pagina
Invia questa pagina ad un amico